Al via il concorso per giovani artisti indetto dal Castel Sant’Elmo di Napoli

19 Dicembre 2020

photo by Zsolt Cserna on Unsplash

“Chiusi dentro, chiusi fuori. Come salvarsi insieme, come ricostruire comunità. Cosa ci lascerà questa crisi?”. È questa la domanda che racchiude il tema della nuova edizione del concorso Un’Opera per il Castello, il bando rivolto ad artisti tra i 21 e i 40 anni, per la selezione di un progetto site specific da destinare agli spazi esterni di Castel Sant’Elmo a Napoli.

Giunto alla sua ottava edizione, il premio ha scelto quest’anno di puntare i riflettori sulla crisi sanitaria, economica e sociale che sta mettendo in ginocchio l’intero pianeta. Una situazione che ha sovvertito la nostra visione della realtà, costringendoci a mettere in discussione il nostro modo di vivere e le nostre abitudini. Eppure, come si legge nel comunicato stampa del concorso, “nessuno si salva da solo”.

COME PARTECIPARE AL BANDO PER ARTISTI

Luogo di prigionia un tempo, fortezza inespugnabile e preposta a funzioni militari, il castello è diventato negli anni recenti sinonimo di condivisione e ricerca artistica. Quale sito migliore, dunque, per sintetizzare gli impulsi a trasformare questa situazione di “reclusione” domestica in energia creativa e partecipativa?

In risposta a tali questioni, i partecipanti al concorso dovranno inviare le loro proposte entro il 18 febbraio 2021. Al vincitore – selezionato da una giuria di esperti presieduta dal Direttore regionale Musei Campania – sarà assegnato un premio di 10mila euro finalizzato alla realizzazione dell’opera, che entrerà a far parte della collezione permanente di Castel Sant’Elmo. Tutte le opere finaliste, inoltre, saranno presentate all’interno di un’esposizione e di un catalogo riassuntivo dell’intera esperienza. Il bando, con le modalità di partecipazione e le informazioni per l’iscrizione e l’invio dei progetti, è pubblicato sul sito web dedicato al concorso.

[Immagine in apertura: photo by Zsolt Cserna on Unsplash]