Il grattacielo-icona di Dubai si trasforma in una tela digitale per gli artisti

20 Dicembre 2020


Progettato dallo studio di architettura Skidmore, Owings & Merrill (SOM), il Burj Khalifa non è solo il grattacielo-icona di Dubai. Svettante dall’alto dei suoi 829 metri, che lo rendono la struttura architettonica più alta del mondo, a dieci anni esatti dalla sua inaugurazione l’edificio ospita sulla superficie esterna Light Up, uno stupefacente spettacolo serale di luci e colori. I 109.252 metri quadrati dello schermo LED installato sul grattacielo – che, manco a dirlo, è il più esteso schermo di questa tipologia su scala globale – ospitano infatti lo show che si è imposto al Guinness World Record di Hong Kong conquistando il titolo di “più grande spettacolo di luci e suoni su un’unica struttura“. E sapete qual è la più recente novità che riguarda il Burj Khalifa? Chiunque può provare a contribuire a questa sensazionale esibizione artistica, dando prova del proprio talento in un luogo decisamente “fuori dagli schemi”.

COME MOSTRARE LA PROPRIA OPERA SULLO SCHERMO LED PIÙ GRANDE DEL MONDO

Ancora attiva fino al 31 dicembre 2020, la Burj Khalifa Open Call si rivolge a designer, creativi, artisti ed esperti in mappatura 3D, attivi in tutto il mondo, invitandoli a sottoporre un’opera da presentare nell’ambito del Light Up. La procedura per candidare un proprio lavoro è aperta a singoli autori e a gruppi, senza vincoli di residenza o età. Viene richiesta la registrazione dei propri dati sul sito ufficiale del progetto, lo stesso in cui va quindi perfezionato il caricamento dell’opera che si intende proporre.

Il processo di selezione si svolge a frequenza settimanale e l’iniziativa coinvolge anche i profili social ufficiali del grattacielo: in questo caso, si può condividere la propria opera  associando alla pubblicazione il tag @BurjKhalifa. Soprattutto in questa fase storica di confinamento domestico, con forti limitazioni nei viaggi e negli spostamenti, il progetto “mette in palio” l’opportunità unica di vedere proiettata una propria creazione in un luogo simbolo dell’ingegno umano. Riuscendo così, nonostante tutto, a mostrare il frutto del proprio lavoro “oltre i confini”!

[Immagine in apertura: Burj Khalifa a Dubai. Photo by ZQ Lee on Unsplash]