I disegni erotici di Andy Warhol in un nuovo volume

14 Dicembre 2020

Andy Warhol. Love, Sex, and Desire. Drawings 1950–1962. P. 1 Unknown Male with Stamps, ca. 1958. Copyright: © The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc. Courtesy Taschen

Corpi maschili che si accarezzano, adolescenti voluttuosi riportati sul foglio con segno leggero e delicato. Sono i soggetti più frequenti ritratti da Andy Warhol durante la sua intensa attività di illustratore, prima di assurgere al ruolo di araldo della Pop Art. In effetti, le imprese grafiche e pubblicitarie dell’artista di Pittsburgh sono ancora lungi dall’essere pienamente riconosciute, offuscate dai risultati ben più ingombranti della produzione “matura”.

Il nuovo libro della Taschen dal titolo Andy Warhol. Love, Sex, and Desire. Drawings 1950–1962 si sofferma proprio sugli anni precedenti al successo, portando in rassegna una vasta selezione di disegni a matita e a inchiostro realizzati prima delle celebri Brillo Box o delle altrettanto note lattine di zuppa Campbell.

I DISEGNI “SEGRETI” DI ANDY WARHOL

Curato da Michael Dayton Hermann, e arricchito dai saggi del biografo di Warhol Blake Gopnik e del critico d’arte Drew Zeiba, il volume presenta oltre trecento opere su carta: primi piani e figure complete di uomini colti in effusioni erotiche, adornati da stravaganti cuoricini neri e maliziosi abbellimenti pop. Esposti per la prima volta alla Bodley Gallery di New York nel 1956, e mai prima d’ora raccolti in un unico volume, i disegni sono stati selezionati dalla Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, che ha deciso di mettere a disposizione del pubblico questo straordinario archivio mai prima d’ora debitamente esplorato.

Le opere sono inoltre accompagnate da una serie di poesie di James Baldwin, Thom Gunn, Harold Norse, Essex Hemphill e Allen Ginsberg: momenti di introspezione e desiderio, che amplificano i temi e gli stati d’animo suscitati dalle singole immagini.

[Immagine in apertura: Andy Warhol. Love, Sex, and Desire. Drawings 1950–1962. P. 1 Unknown Male with Stamps, ca. 1958. Copyright: © The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, Inc. Courtesy Taschen]