Lanciata nello spazio una moneta in omaggio a David Bowie

14 Dicembre 2020

David Bowie

L’intera carriera di David Bowie è stata un tributo allo spazio, evocato tanto nell’immaginario estetico coniato dall’artista – da sempre legato ai temi e alle suggestioni della fantascienza – quanto nei testi delle sue canzoni – come dimostra Space Oddity, il celebre album uscito nel 1969, anno dello sbarco sulla luna.

Per tale ragione sembra assai simbolica l’iniziativa recentemente lanciata dalla Royal Mint inglese. A pochi mesi dalla pubblicazione della moneta dedicata a Elton John, l’organismo britannico ha infatti deciso di rendere omaggio al Duca Bianco. Come? Spedendo in orbita una moneta commemorativa in memoria del cantautore londinese, icona della musica rock scomparsa nel 2016.

LA MONETA DI DAVID BOWIE TRA LE STELLE

La piccola medaglia prende spunto dalla cover dell’album Aladdin Sane, e raffigura la star affiancata dall’immancabile fulmine rosso. Il cimelio, che ha fatto un viaggio di 45 minuti, sarà offerto come premio del concorso che si terrà sulla pagina Facebook della Royal Mint.

Ma non disperate: se siete fan dell’artista, e avrete piacere a collezionare l’oggetto, potrete trovarne sia in oro che in argento sul sito dell’azienda britannica. A fare compagnia al mitico Ziggy Stardust ci sono anche i Queen ed Elton John, le altre leggende della musica inglese omaggiate dalla Zecca Reale nel corso di questo 2020.