Il Natale degli Uffizi: arrivano le sale virtuali per scoprire la Natività con l’arte

12 Dicembre 2020

Adorazione_dei_Magi_Botticelli

Sono quasi sempre i più piccoli ad apprezzare e godere pienamente del fascino e del mistero del Natale, riuscendo a cogliere tutta la magia che caratterizza questo periodo dell’anno. È proprio ai bambini e alle loro famiglie che si rivolge il nuovo progetto digitale curato dalle Gallerie degli Uffizi, pensato in preparazione delle imminenti festività. Il museo fiorentino, che in questi mesi si è distinto per l’ampiezza e la varietà dell’offerta online, fra mostre virtuali, ipervisioni, iniziative inclusive e acclamati debutti social, fino al 5 gennaio prossimo promuove Uffizi sotto l’albero, una “rielaborazione” dell’annuale progetto Natale agli Uffizi, reso impossibile dall’emergenza sanitaria, dalla chiusura dei musei e dalle limitazioni negli spostamenti.

Sebbene dunque i piccoli visitatori non potranno varcare la soglia dell’edificio vasariano, nel centro storico fiorentino, sarà il museo a “fare capolino” nelle loro case, grazie a una speciale formula che unisce il “potere narrativo” dell’arte al desiderio di conoscere la storia della nascita di Gesù Bambino.

I CAPOLAVORI DEGLI UFFIZI PER SPIEGARE IL NATALE AI BAMBINI

A partire dal lunedì 14 dicembre sarà possibile iscriversi (via mail a: ga-uff.scuolagiovani@beniculturali.it) e prenotare il proprio accesso a una delle “sale virtuali” del progetto Uffizi sotto l’albero. Verranno così forniti un link e tutte le informazioni per collegarsi e prendere parte alle speciali visite virtuali coordinate dal Dipartimento per l’Educazione delle Gallerie degli Uffizi. A un massimo di dieci bambini per volta, nell’arco di 30/40 minuti, sarà illustrata la storia della Natività a partire da due opere della collezione permanente, selezionate da una lista.

Alle “sale virtuali” potranno accedere contemporaneamente anche amici e parenti, in modo tale da trasformare questa iniziativa in un’occasione per assaporare la gioia del Natale fra congiunti nonostante le limitazioni, condividendo un’esperienza di ascolto e apprendimento nel segno dell’arte. In linea con i più recenti orientamenti del museo, questi incontri potranno essere anche in Lis, la lingua italiana dei segni, e a richiesta in altre lingue europee. Il costo per l’attivazione di una “sala” è di 40 euro.

“Il nostro ‘Natale sotto l’albero’ permetterà ai bambini di imparare a leggere l’arte come se fosse una fiaba meravigliosa, illustrata da dipinti veri: i capolavori del museo – ha dichiarato il direttore degli Uffizi Eike Schmidt – Sarà un’occasione per legare l’apprendimento al divertimento. E sarà un’opportunità unica per avvicinare anche coloro che sono fisicamente distanti, per chiamare a raccolta amici e parenti lontani, unendo affetto e conoscenza in occasione della festività più amata dell’anno”. Ulteriori dettagli sono disponibili nel sito ufficiale.

[Immagine in apertura: Sandro Botticelli, Adorazione dei Magi. Courtesy Gallerie degli Uffizi, Opera Laboratori Fiorentini – Civita]