Il Teatro Carignano di Torino si tinge di rosso con la performance di Bienoise

16 Dicembre 2020


È una performance artistica, un concerto, o addirittura un evento con finalità cinematografiche? Difficile capire cosa si abbia di fronte, osservando la performance di Bienoise per Allarme Rosso, avvenuta lo scorso 7 novembre al Teatro Carignano di Torino. E in effetti, a ben vedere, l’anima ibrida dell’iniziativa è il filo conduttore dell’intero cartellone in cui essa si inserisce.

Presentato all’interno dello speciale progetto C0C (CZEROC) a cura di Club To Club – l’annuale festival musicale torinese divenuto negli anni punto di riferimento della musica sperimentale ed elettronica internazionale –, l’evento ruota attorno all’inedita rilettura di To Be Banned From Rome, colonna sonora della rassegna diretta da Sergio Ricciardone. Un brano che, in un anno come il 2020, assume una particolare valenza simbolica alla luce della situazione di emergenza che stiamo attraversando.

20 ANNI DI CLUB TO CLUB

Fruibile gratuitamente sul canale YouTube del festival, la performance fonde atmosfere minacciose e sofisticate sonorità che riempiono lo spazio del teatro – altrimenti vuoto, vista l’assenza del pubblico. Un senso di straniamento permane dall’inizio alla fine della traccia, disponibile anche su formato fisico e digitale come release zero della nuova etichetta di C2C Festival.

Lo show di Bienoise è stato solo uno dei diversi spettacoli ed eventi multidisciplinari inseriti all’interno del palinsesto: un’articolata serie di appuntamenti visuali e talk che si sono tenuti dal 5 al 22 novembre in alcune delle più iconiche architetture della città di Torino e del Piemonte. Iniziative speciali, in attesa del ventennale di Club To Club nel 2021.

[Immagine in apertura: Bienoise X Allarme Rosso al Teatro Carignano di Torino. C0C – Club To Club. Photo Claudiu Asmarandei, dettaglio]