C'è anche Bourges tra le città in lizza per il titolo di Capitale francese della cultura. Il Paese transalpino ha infatti lanciato per la prima volta nella sua storia la competizione, mirata al recupero e alla valorizzazione del patrimonio culturale nazionale.
Assegnato ogni anno dal MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, quello di Capitale italiana della cultura è il titolo a cui numerose città del Bel Paese ambiscono con l’intenzione di mettere in mostra la vita e lo sviluppo culturale locale. Un riconoscimento prestigioso, che da quest’anno sarà emulato anche dalla Francia.
Il Paese transalpino ha infatti deciso di destinare – per la prima volta nella sua storia – l’etichetta di Capitale francese della cultura a città o aggregazioni di comuni con una popolazione fra i 20mila e i 200mila abitanti, in grado di distinguersi con proposte culturali coinvolgenti, mirate alla valorizzazione del patrimonio naturale e innaturale presente sul territorio.
Diverse le località che ambiscono a passare la prima selezione, ovvero la scelta delle dieci città finaliste che si contenderanno il titolo. Secondo fonti di stampa francesi in lizza ci sarebbero Vierzon, Le Mans, Brest, Roubaix e Bourges, comune situato nella regione storica del Berry e considerato uno dei possibili vincitori del premio. Per conoscere la lista completa delle finaliste, che sarà annunciata dal Ministero della Cultura francese, bisognerà attendere i primi di febbraio. La “capitale” sarà invece eletta a fine marzo, con l’assegnazione di una somma pari a un milione di euro per la realizzazione del progetto culturale presentato.
[Immagine in apertura: Jardins Des Marais De Bourges, Bourges, France. Photo by Sigmund on Unsplash]