Debutta la Capitale francese della cultura: annunciate le città in corsa per il titolo

9 Gennaio 2021

Jardins Des Marais De Bourges, Bourges, France. Photo by Sigmund on Unsplash

Assegnato ogni anno dal MiBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, quello di Capitale italiana della cultura è il titolo a cui numerose città del Bel Paese ambiscono con l’intenzione di mettere in mostra la vita e lo sviluppo culturale locale. Un riconoscimento prestigioso, che da quest’anno sarà emulato anche dalla Francia.

Il Paese transalpino ha infatti deciso di destinare – per la prima volta nella sua storia – l’etichetta di Capitale francese della cultura a città o aggregazioni di comuni con una popolazione fra i 20mila e i 200mila abitanti, in grado di distinguersi con proposte culturali coinvolgenti, mirate alla valorizzazione del patrimonio naturale e innaturale presente sul territorio.

QUALE SARÀ LA PRIMA CAPITALE FRANCESE DELLA CULTURA?

Diverse  le località che ambiscono a passare la prima selezione, ovvero la scelta delle dieci città finaliste che si contenderanno il titolo. Secondo fonti di stampa francesi in lizza ci sarebbero Vierzon, Le Mans, Brest, Roubaix e Bourges, comune situato nella regione storica del Berry e considerato uno dei possibili vincitori del premio. Per conoscere la lista completa delle finaliste, che sarà annunciata dal Ministero della Cultura francese, bisognerà attendere i primi di febbraio. La “capitale” sarà invece eletta a fine marzo, con l’assegnazione di una somma pari a un milione di euro per la realizzazione del progetto culturale presentato.

[Immagine in apertura: Jardins Des Marais De Bourges, Bourges, France. Photo by Sigmund on Unsplash]