In arrivo un grande convegno online per riflettere sul futuro dei musei italiani

13 Gennaio 2021

Gallerie degli Uffizi, Firenze. Photo by Matt Twyman on Unsplash

Sarà dedicato alla memoria della storica dell’arte, curatrice e autrice toscana Lara-Vinca Masini, scomparsa pochi giorni fa all’età di 94 anni, More Museum: il futuro dei musei tra crisi e rinascita, cambiamenti e nuovi scenari, il convegno online in programma giovedì 14 gennaio dalle ore 9:30 alle ore 19:00. Aperto dagli interventi del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, Dario Franceschini, e del sindaco di Firenze, Dario Nardella, l’appuntamento è stato organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze e rappresenta la prima occasione pubblica, dall’inizio della crisi sanitaria, di confronto e riflessione fra i direttori e i rappresentanti di musei e istituzioni culturali italiani.

Anche nel settore culturale, come noto, l’emergenza dovuta alla pandemia ha aperto scenari imprevisti e drammatici, causando prolungati periodi di chiusure delle sedi museali, limitazioni negli accessi, annullamenti o modifiche significative nei progetti espositivi, crescenti difficoltà per i professionisti attivi a vario titolo in questo ambito. Parallelamente si è verificata una accelerazione nel ricorso al digitale come strumento di fruizione e conoscenza del patrimonio culturale: un processo che, sebbene non possa sostituire l’esperienza diretta di visita, in questi complessi mesi ha dimostrato di possedere significative potenzialità e ha aperto il campo a prospettive inedite.

LA PAROLA A DIRETTORI DI MUSEI ED ESPERTI

Il programma del convegno More Museum: il futuro dei musei tra crisi e rinascita, cambiamenti e nuovi scenari prevede una successione di dodici panel, della durata di trenta minuti ciascuno. L’introduzione è stata affidata a Massimo Osanna, direttore generale dei Musei Italiani, dopo il quale a prendere la parola saranno gli assessori alla cultura di Milano, Firenze e Torino.

Si entrerà quindi nel vivo con le sessioni di cui saranno protagonisti i direttori e i presidenti dei principali musei italiani (o altri rappresentanti istituzionali), tre per ciascuna sessione del convegno. Previsti, fra gli altri, gli interventi di Christian Greco – direttore del Museo Egizio di Torino, Giovanna Melandri – presidente del MAXXI di Roma, Eike Schmidt – direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, Gabriel Zuchtriegel – direttore del Parco Archeologico di Paestum, Stefano Boeri – presidente della Triennale di Milano, Laura Valente – presidente della Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee e museo Madre di Napoli, Gabriella Belli – direttrice della Fondazione Musei Civici di Venezia e Alfonsina Russo – direttrice del Parco Archeologico del Colosseo. More Museum: il futuro dei musei tra crisi e rinascita, cambiamenti e nuovi scenari potrà essere seguito online collegandosi a questo link.

[Immagine in apertura: Gallerie degli Uffizi, Firenze. Photo by Matt Twyman on Unsplash]