Il designer Yongwook Seong ha reinterpretato la Torre di Pisa, trasformandola in un set di oggetti d'arredamento: sedie e tavolini in omaggio a uno dei monumenti simbolo d'Italia.
È considerato uno dei monumenti più iconici d’Italia, famoso in tutto il mondo per via della sua caratteristica pendenza. Stiamo parlando della Torre di Pisa, il campanile della cattedrale di Santa Maria Assunta, eretto a più riprese – a partire dal 1137 – su progetto di Bonanno Pisano (attribuzione, quest’ultima, confermata dalla codificazione di una scritta in esametri riportata su una lastra di pietra alla base della struttura).
Resistito per secoli a terremoti e calamità esterne nonostante la sua buffa inclinazione, il monumento è stato trasformato dal pluripremiato designer Yongwook Seong in un set di elementi d’arredo, formati a partire dalla scomposizione dell’architettura. Alta 57 metri, la torre (o meglio, un suo modello in scala ridotta) è stata “suddivisa” dall’artista in sei sezioni, fino a ricavarne due tavoli e quattro sgabelli rivestiti in tessuto.
Ognuno dei componenti della collezione – dal titolo Pisa – corrisponde a un piano della struttura ed è alto circa mezzo metro. Una soluzione ornamentale insolita, ma che dimostra l’immortale iconicità del monumento, simbolo dell’italianità nel mondo.
[Immagine in apertura: Pisa. Courtesy Yongwook Seong]