Il documentario sulla rinascita del Rione Sanità di Napoli in streaming per tre giorni

14 Gennaio 2021


Presentato fuori concorso alla trentottesima edizione del Torino Film Festival, lo scorso novembre, il nuovo documentario di Massimo Ferrari si prepara al debutto ufficiale. Stiamo parlando di Rione Sanità. La certezza dei sogni, il film (in uscita oggi, 14 gennaio) che ripercorre la rinascita civile, economica e culturale del Rione Sanità di Napoli.

Per lungo tempo simbolo di malavita e degrado sociale, il quartiere è raccontato nella pellicola attraverso la figura di padre Antonio Lofredo, leader morale e carismatico capace di costruire in pochissimi mesi un cambiamento impensabile fino a quindici anni fa. Una storia di rigenerazione e impegno politico scritta dallo stesso regista in collaborazione con Conchita Sannino.

LO STREAMING DEL FILM

Prodotto da Sky Arte, Big Sur e Mad Entertainment, il film sarà disponibile il 18, 19 e 20 gennaio su #iorestoinsala, il circuito di sale virtuali nato durante il primo lockdown, frutto della partecipazione di circa quaranta cinema di qualità su tutto il territorio nazionale. Un’occasione per rivivere la “rifioritura” del quartiere, ammirando le fasi cruciali di questa formidabile ascesa.