I 100 poster che hanno cambiato il mondo

6 Gennaio 2021

Colin Salter, 100 Posters That Changed the World. Pavilion Books 2020. Copertina, dettaglio

Può la storia dell’uomo moderno essere raccontata attraverso gli slogan e le grafiche dei manifesti pubblicitari che ne hanno segnato il cammino? Non ha dubbi a riguardo Colin Salter, autore del nuovo libro 100 POSTERS that changed the world: una raccolta certosina di grafiche d’epoca, selezionate a partire dalla fine del Settecento a oggi.

LA STORIA DEI POSTER

Edito da Pavilion Books, il volume presenta una foltissima selezione di locandine memorabili, provocatorie, se non addirittura rivoluzionarie. Sfogliando le oltre 220 pagine del libro saltano all’occhio poster più o meno noti al grande pubblico, come quelli realizzati da Toulouse-Lautrec per celebrare eventi e spettacoli mondani al Moulin Rouge di Parigi, o il famigerato “I Want You” pensato dal governo americano per invitare i giovani a partire per il fronte durante la Prima Guerra Mondiale.

E poi ancora le campagne pubblicitarie per vaccinarsi contro il vaiolo nell’Inghilterra del XIX secolo, fino all’iconico poster di Obey in supporto a Barack Obama nella tornata elettorale del 2008. Una parata di immagini tutte da sfogliare, per apprezzare gli espedienti grafici, artistici e comunicativi adottati a seconda delle occasioni.

[Immagine in apertura: Colin Salter, 100 Posters That Changed the World. Pavilion Books 2020. Copertina, dettaglio]