L’Accademia di Francia – Villa Medici lancia il nuovo concorso di selezione dei borsisti 2021-2022: gli artisti, gli studiosi e i ricercatori vincitori saranno ospitati a Roma per una residenza della durata di 12 mesi.
Fondata nel 1666 da Luigi XIV, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è un’istituzione culturale francese situata sulla collina del Pincio, nel centro storico della Capitale. Circondata dal parco di Villa Borghese e dal convento di Trinità dei Monti, la Villa è un luogo eccezionale di storia e cultura, ancorato al passato eppure aperto alle dinamiche del presente.
A testimoniare quest’ultimo aspetto sono, in particolare, le borse di residenza attribuite ogni anno ad artisti e ricercatori di tutte le discipline: creatrici e creatori, studiose e studiosi francofoni, invitati a spendere un anno negli spazi dell’Accademia.
Il nuovo bando di selezione per diventare borsisti dell’istituzione sarà aperto dal prossimo 12 gennaio al 12 febbraio, periodo di tempo nel quale i candidati saranno chiamati a presentare le loro candidature sotto forma di una nota che illustri il progetto da elaborare, i temi di interesse e le motivazioni del soggiorno.
I sedici beneficiari selezionati saranno accolti presso Villa Medici a partire dal settembre 2021, disporranno di un assegno mensile di ricerca e di tutti i comfort necessari allo svolgimento dell’attività preposta. Tra questi, anche l’accesso alla storica biblioteca dello spazio, con circa 37300 volumi antichi e recenti.
[Immagine in apertura: © Accademia di Francia a Roma – Villa Medici]