Il Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2018 in formato borsa

31 Gennaio 2021

Borsa Arcipelago © Mario Cucinella Design

A tre anni dall’esperienza di Arcipelago Italia, il percorso espositivo del Padiglione Italia curato dall’architetto Mario Cucinella per la Biennale di Architettura di Venezia del 2018, i tessuti impiegati nell’allestimento sono stati recuperati per “approdare” a una seconda vita. È stata infatti recentemente presentata la Borsa Arcipelago: si tratta del primo oggetto della nuova collezione MC D for Recycling, sviluppata da MC D ‒ Mario Cucinella Design. L’accessorio è costituto dagli stessi rivestimenti tessili impiegati in una delle sezioni della mostra lagunare.

A essere reimpiegati sono proprio i materiali originariamente utilizzati per realizzare gli otto grandi libri in cui venivano raccontate le tappe dell’itinerario in giro per l’Italia che conduceva i visitatori alla scoperta di luoghi, paesaggi, comunità e, soprattutto, di esemplari esperienze architettoniche locali. Ciascuna delle borse della nuova linea costituisce un “oggetto narrante unico e irripetibile“, poiché prende vita da un frammento dell’allestimento del padiglione. Il modello messo a punto reinterpreta il classico design di una tote bag: unisex e versatile, dispone di manici e doppia tracolla ed è foderata internamente con doppia tasca. Inoltre è dotata di una fascia sul retro, che la rende adattabile ai trolley, e di una tasca frontale a cerniera; la chiusura avviene tramite zip.

RIUSO E RICICLO

Con il lancio della borsa, debutta la collezione Mario Cucinella Design for Recycling, destinata a crescere nei prossimi mesi arricchendosi con prodotti di arredo. Gli obiettivi dell’operazione sono stati sintetizzati dall’architetto Cucinella, che ha sottolineato come “un cambio nello stile di vita e di approccio al consumo non solo è eticamente auspicabile, ma è indispensabile ai fini della sopravvivenza del nostro pianeta. La strada da imboccare è quella del riciclo e del riuso“. Una posizione che ha così condotto a “una linea di prodotti che nascesse dal concetto di riciclo creativo (upcycling) come atto doveroso verso l’ambiente“.

LA BORSA ARCIPELAGO DI MARIO CUCINELLA DESIGN

[Immagine in apertura: Borsa Arcipelago © Mario Cucinella Design]