Il pallone da calcio che si assembla come un puzzle

16 Gennaio 2021

My Football Kit. Studio Nendo. Photo Akihiro Yoshida

Più che di un pallone da calcio ha l’aspetto di un puzzle tridimensionale. Eppure la funzione resta la stessa: consentire ai bambini, soprattutto a quelli della comunità più povere del mondo, di divertirsi all’aria aperta con il gioco più popolare del globo. Stiamo parlando di My Football Kit, il progetto di design ideato dallo studio Nendo, che permette di dare forma a palloni da calcio attraverso l’assemblaggio di decine di elementi distinti.

LA PALLA DA CALCIO DI NENDO

Ispirato alle tradizionali palle di bambù intrecciato giapponesi, l’oggetto è formato da 54 pezzi: fascette e forme geometriche in polipropilene riciclato e resina elastomerica, che consentono alla sfera di rimbalzare come un tradizionale pallone, nonostante sia priva di aria.

Componibile manualmente, seguendo il libretto illustrato di facile comprensione, il pallone prevede inoltre la sostituzione di eventuali parti danneggiate: in caso di usura di uno o più elementi basterà infatti cambiarli con quelli corrispettivi, riutilizzando l’oggetto potenzialmente all’infinito. Consegnato in una confezione pensata per agevolare le spedizioni e ridurre l’impatto ambientale, il kit è un omaggio al gioco del calcio, e un “regalo” ai bambini delle comunità più povere del mondo, dove è spesso difficile reperire una palla e gli strumenti necessari alla sua manutenzione.

LE IMMAGINI DEL PALLONE

[Immagine in apertura: My Football Kit dello studio Nendo. Photo Akihiro Yoshida]