A Firenze i leggendari scrittori del passato si riscoprono passeggiando

17 Gennaio 2021


Sono tante le “modalità di accesso” alle storie, agli aneddoti, ai segreti delle città. A fornire una possibile chiave di lettura e di interpretazione di un determinato luogo è certamente la riscoperta delle figure a esso legate per scelta, per nascita o per affinità. Figure, ad esempio, come i poeti e gli scrittori ai quali si ispira il nuovo progetto Firenze Insolita, pronto a debuttare il prossimo 22 gennaio nel capoluogo toscano.

Organizzata da Archétipo Associazione Culturale e finanziata dal Comune di Firenze, l’iniziativa prevede una serie di passeggiate teatrali in giro per il centro storico fiorentino, alla scoperta delle dimore e dei luoghi dei grandi scrittori dell’Ottocento e del Novecento. Un itinerario alternativo e meno noto al grande pubblico, che promette di rivelare a residenti e visitatori luoghi intimi e affascinanti della città, eccezionalmente scandagliata alla ricerca degli indirizzi che la legano alla storia della letteratura non solo italiana.

FIRENZE E LA LETTERATURA

Ad accompagnare i visitatori nell’arco delle circa tre ore di ciascuna passeggiata, che si svolgerà a piedi ed è aperta a persone con disabilità motoria, su sedia a rotelle e a famiglie con bambini e passeggini, saranno due guide turistiche e un attore. A lui spetterà la recitazione di brani composti dagli autori protagonisti del tour nel corso del loro soggiorno fiorentino o dopo la loro partenza, e dunque venati di nostalgia. Tre gli appuntamenti settimanali del palinsesto di Firenze Insolita, che proseguirà fino a domenica 28 febbraio. Dodici è il numero massimo di partecipanti ammesso a ciascuna passeggiata, che si svolgerà all’aperto, in piena sicurezza e nel rispetto delle normative anti-Covid.

Per conoscere la casa natale di Collodi, i quartieri raccontati da Vasco Pratolini, i luoghi del cuore di Dostoevskij, l’albergo che ospitò George Eliot, il palazzo in cui soggiornò Manzoni e le altre tappe di questo speciale tour è necessario prenotarsi al numero 3381002655 o via mail a firenzeinsolita@archetipoac.it. La partecipazione è gratuita; la prenotazione è obbligatoria.

[Immagine in apertura: Photo by Ansgar Scheffold on Unsplash]