Dalla casa natale di Collodi ai quartieri cari a Vasco Pratolini; dai luoghi più amati da Dostoevskij fino al palazzo in cui soggiornò Alessandro Manzoni: è una Firenze insolita e segreta quella proposta nel corso delle passeggiate letterarie che prenderanno il via il prossimo 22 gennaio. Ecco come partecipare.
Sono tante le “modalità di accesso” alle storie, agli aneddoti, ai segreti delle città. A fornire una possibile chiave di lettura e di interpretazione di un determinato luogo è certamente la riscoperta delle figure a esso legate per scelta, per nascita o per affinità. Figure, ad esempio, come i poeti e gli scrittori ai quali si ispira il nuovo progetto Firenze Insolita, pronto a debuttare il prossimo 22 gennaio nel capoluogo toscano.
Organizzata da Archétipo Associazione Culturale e finanziata dal Comune di Firenze, l’iniziativa prevede una serie di passeggiate teatrali in giro per il centro storico fiorentino, alla scoperta delle dimore e dei luoghi dei grandi scrittori dell’Ottocento e del Novecento. Un itinerario alternativo e meno noto al grande pubblico, che promette di rivelare a residenti e visitatori luoghi intimi e affascinanti della città, eccezionalmente scandagliata alla ricerca degli indirizzi che la legano alla storia della letteratura non solo italiana.
Ad accompagnare i visitatori nell’arco delle circa tre ore di ciascuna passeggiata, che si svolgerà a piedi ed è aperta a persone con disabilità motoria, su sedia a rotelle e a famiglie con bambini e passeggini, saranno due guide turistiche e un attore. A lui spetterà la recitazione di brani composti dagli autori protagonisti del tour nel corso del loro soggiorno fiorentino o dopo la loro partenza, e dunque venati di nostalgia. Tre gli appuntamenti settimanali del palinsesto di Firenze Insolita, che proseguirà fino a domenica 28 febbraio. Dodici è il numero massimo di partecipanti ammesso a ciascuna passeggiata, che si svolgerà all’aperto, in piena sicurezza e nel rispetto delle normative anti-Covid.
Per conoscere la casa natale di Collodi, i quartieri raccontati da Vasco Pratolini, i luoghi del cuore di Dostoevskij, l’albergo che ospitò George Eliot, il palazzo in cui soggiornò Manzoni e le altre tappe di questo speciale tour è necessario prenotarsi al numero 3381002655 o via mail a firenzeinsolita@archetipoac.it. La partecipazione è gratuita; la prenotazione è obbligatoria.
[Immagine in apertura: Photo by Ansgar Scheffold on Unsplash]