Si sciolgono i Daft Punk, leggende della musica elettronica

22 Febbraio 2021


Non lascia spazio a dubbi il video pubblicato oggi, lunedì 22 febbraio, dai Daft Punk, il celeberrimo duo fondato a Parigi dai dj Thomas Bangalter e Guy-Manuel de Homem-Christo nel 1993. Intitolato Epilogue, il video ‒ che contiene uno stralcio del loro film del 2006 Electroma ‒ si apre con i due musicisti che passeggiano fianco a fianco nel deserto, indossando gli inconfondibili caschi dalle visiere oscurate.

A un tratto uno dei due si allontana, rivelando la presenza, sulla sua schiena, di un detonatore, attivato dal compagno di sempre. L’epilogo, a questo punto, è chiaro: un minuto più tardi uno dei membri dei Daft Punk si disintegra in una esplosione dal suono sordo. Un’immagine di impatto, seguita da due date che eliminano qualsiasi, eventuale, interrogativo: 1993-2021.

LA STORIA DEI DAFT PUNK

Una conclusione scenografica per una carriera quasi trentennale, che ha visto i Daft Punk imporsi sulla scena elettronica attraverso uno stile ‒ e una estetica ‒ diventati iconici. Grazie a brani che hanno fatto epoca, come Around The World, One More Time, Get Lucky, a collaborazioni con artisti del calibro di Nile Rodgers e Pharrell Williams, e a show densi di effetti speciali, i Daft Punk hanno conquistato l’approvazione di migliaia di fan e svariati Grammy Award.

Martedì 23 febbraio, alle 20:45, Sky Arte renderà omaggio al duo mandando in onda l’episodio di Pop Profiles dedicato ai Daft Punk.