Il nuovo libro illustrato di Grant Snider è un omaggio all'universo dei libri: una raccolta di vignette argute e autoironiche dedicate a chi scrive, a chi legge, e a chi custodisce gelosamente i propri libri come fossero reliquie preziose.
Non è un segreto: veniamo giudicati per il contenuto delle nostre librerie. Impariamo a leggere da piccoli, e quando cresciamo sostituiamo i nostri vecchi adorati volumi con libri nuovi. Alcuni tra noi, invece, li conservano tutti, senza discriminazione. Li collezioniamo, ci arrediamo casa, ne siamo ispirati e li trattiamo come reliquie. Insomma, i libri non sono solo strumenti capaci di farci volare con l’immaginazione, ma oggetti da trattare come vere e proprie “estensioni” della nostra personalità. In altre parole: Dimmi cosa leggi e ti dirò chi sei.
E proprio questo è il titolo del nuovo volume di Grant Snider – ortodontista di giorno e artista di notte. Creatore di fumetti e illustrazioni apparsi negli anni su testate di riferimento internazionali, l’autore è tornato sugli scaffali con un nuovo libro illustrato: una divertentissima ode alla lettura e a tutte le pratiche legate al “culto” della parola scritta.
Pubblicato da Feltrinelli Comics (nell’immagine in apertura courtesy l’editore), il libro è un insieme di tavole spassose e romantiche, ricche di arguzia e autoironia. Gli episodi illustrati riportano situazioni che risulteranno note a qualsiasi amante dei libri, nonostante le infinite differenze tra coloro che rientrano in questa categoria: c’è chi i libri li annusa ed è infatuato dal loro odore, chi li colloca in maniera compulsiva sulle mensole, chi li appoggia sul comodino la notte e si sente rassicurato dalla loro presenza silenziosa. Quello di Snider è un omaggio perfetto per bibliomani di ogni età.