Galileo e le stelle: un rapporto di amore e passione, quello che ha legato lo scienziato al cielo, e che un nuovo fumetto prova oggi ad approfondire. Scritto e disegnato da Francesco Niccolini e Massimiliano Favazza, il libro è un omaggio al grande protagonista della scienza moderna.
21 ottobre 2011: con il lancio di due satelliti nello Spazio inizia la costruzione della Costellazione Galileo, che permetterà l’aggiornamento del GPS Europe. Un evento storico, che segna una nuova tappa da parte dell’uomo nel suo cammino verso il futuro, e che Francesco Niccolini e Massimiliano Favazza hanno scelto come punto di avvio di Galileo Galilei: il messaggero delle stelle, il nuovo graphic novel dedicato al fisico e astronomo pisano.
A partire da queste immagini contemporanee, il volume (edito da BeccoGiallo, nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina) racconta la vita del protagonista, padre della scienza moderna e creatore del metodo scientifico, basato sull’osservazione oggettiva della realtà.
Ripercorrendo in maniera riassuntiva le fasi cruciali della carriera di Galileo, il libro si sofferma in particolare sulla sua passione sconfinata per il cielo, la stessa che portò lo studioso a mettere a frutto gli studi di Copernico fino a sconvolgere la visione geocentrica del mondo. Da quel momento in poi il desiderio di conoscenza dello scienziato si scontrerà con le pressioni del potere: accusato di eresia dal Sant’Uffizio, sarà costretto ad abiurare le sue teorie, passando il resto della vita in esilio nella residenza ad Arcetri.