Il cinema di Federico Fellini in una grande mostra fotografica

7 Febbraio 2021

Federico Fellini Ritratto Rosso Photo courtesy Archivio Elisabetta Catalano

Sono trascorsi poco più di 100 anni da quando, il 20 gennaio 1920, faceva il suo ingresso nel mondo uno dei cineasti destinati a lasciare un segno indelebile nelle vicende della settima arte. Stiamo parlando di Federico Fellini, omaggiato, nel centenario della sua nascita, da un denso calendario di iniziative, alle quali si aggiunge la mostra fotografica e multimediale che aprirà i battenti il 10 febbraio e sarà visitabile fino al 21 marzo negli spazi del Teatro 1 di Cinecittà.

FELLINI FOTOGRAFATO DA ELISABETTA CATALANO

A cura di Aldo E. Ponis con la direzione artistica di Emanuele Cappelli, la rassegna Ri-tratto rosso. Elisabetta Catalano guarda Federico Fellini ripercorre l’intenso legame che unì il regista e la fotografa, autrice degli oltre sessanta scatti che animano la mostra e che svelano le molte sfumature di una personalità dotata di uno sguardo ineguagliabile nei confronti del cinema.

Dagli anni Sessanta fino agli ultimi scampoli di vita di Fellini, Elisabetta Catalano ha saputo immortalarne gesti ed espressioni, trasformandolo nel personaggio di veri e propri capolavori fotografici. Impegnato sul set o ritratto in posa, il regista di 8 1/2 e Amarcord si offre all’obiettivo della Catalano in tutta la complessità che caratterizzava la sua poetica.

[Immagine in apertura: Federico Fellini, Ritratto Rosso. Fotografia di Elisabetta Catalano © Elisabetta Catalano]