Si chiama “Fabula for Kids” il gioco progettato per stimolare la creatività dei più piccoli attraverso lo storytelling. Attraverso l'uso di dadi e carte illustrate, invita i bambini a trasformare la loro fantasia in storie tutte da raccontare.
Creare storie è un gioco da ragazzi o, addirittura, da bambini. Lo sapeva bene Gianni Rodari, il grande pedagogo piemontese che con le sue filastrocche e con i suoi “esercizi di fantasia” ha saputo dare nuova forma ai sogni dei piccoli italiani. A ribadirlo oggi, attraverso un inedito gioco da tavolo, sono Matteo di Pascale e Andrea Binasco, i due creativi torinesi inventori di Fabula for Kids.
Prodotto dalla casa editrice Sefirot, il gioco è pensato come uno strumento “analogico” e interattivo per stimolare i bambini a inventare storie complesse seguendo appositi spunti visivi. Non si tratta, tuttavia, di idee “preconfezionate” da mescolare e ricostruire secondo la propria fantasia. A differenza di molti altri prodotti simili, Fabula for Kids invita i partecipanti a trovare idee originali, limitandosi a sollecitarli con l’obiettivo di innescare processi fantasiosi del tutto personali.
Illustrato dall’artista Matteo Ufocinque Capobianco, il gioco (disponibile in italiano e in inglese, per ragazzi dai sei anni in su) comporta quattro fasi: nella prima si cercano le idee da sviluppare attraverso l’uso di un dado; successivamente gli “ingredienti” della storia si sommano rispondendo a una serie di brevi domande. Via via che la narrazione si struttura, la “magia” si avvera: la favola prende forma, trasformando i piccoli giocatori in narratori provetti.
Il gioco è attualmente in fase di produzione. Per supportarlo e prenotare la vostra copia vi invitiamo a fare un “salto” sull’apposita pagina Kickstarter – la nota piattaforma di crowdfunding dove il gioco ha già raggiunto i suoi obiettivi, riscuotendo l’apprezzamento di appassionati di gaming, creativi ed educatori.
[Immagine in apertura: Fabula for Kids, alcune carte del mazzo. Credits Michael Kohlweg]