A conclusione del centenario della nascita di Gianni Rodari, la casa editrice Electa dedica allo scrittore il secondo titolo della nuova collana “Enciclopedia”. Un racconto polifonico ricco di immagini, fotografie e commenti scritti da 56 protagonisti della cultura internazionale.
Sono passati pochi giorni dalla chiusura del 2020, anno delle celebrazioni legate al centenario della nascita di Gianni Rodari. Ricordato in tutto il Paese con un gran numero di eventi, conferenze, mostre e pubblicazioni dedicate alla sua straordinaria attività, lo scrittore – uno dei più amati del Novecento italiano – è attualmente protagonista del nuovo volume edito da Electa (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina).
Curato da Pino Boero e Vanessa Roghi, Rodari A-Z è il secondo titolo della nuova collana Enciclopedia. Così come già per il precedente cofanetto in omaggio a Savinio, il libro presenta una folta successione di lemmi disposti in ordine alfabetico e illustrati da 56 protagonisti della cultura internazionale: professori, pedagogisti, intellettuali, giornalisti e accademici, invitati a dare il loro punto di vista sull’eclettica attività dell’autore di Omegna.
Il risultato è un racconto corale frammentato ed eloquente sull’universo “rodariano”. Un’opera multidisciplinare, che tocca fotografia, scrittura e illustrazione, restituendo un profilo inedito del noto inventore di favole e filastrocche. “A noi sembra che nascano sempre nuovi motivi di interesse e di cose da dire su Gianni Rodari”, spiegano i curatori del libro, “e che l’oceano Rodari sia attraversabile soltanto insieme, con un lavoro collettivo, polifonico. A Rodari, ne siamo certi, sarebbe piaciuto”.