Le gigantesche farfalle iperrealistiche dello street artist Mantra

28 Febbraio 2021

Mantra, The Nine, Little Rock, photo credits Justkids.art

In mesi come questi, dominati dall’angoscia e dalla costante incertezza verso il futuro, l’immaginazione può essere un ottimo strumento per alleviare l’ansia e placare il turbinio dei pensieri. Lo sa bene lo street artist Youri Cansell, noto in tutto il mondo come Mantra, autore dei due coloratissimi murales a tema naturale realizzati nelle città di Little Rock e Bentonville, in Arkansas.

Parte integrante del progetto ARkanvas ‒ sviluppato e prodotto dal gruppo curatoriale Justkids e commissionato dall’organizzazione OZ Art di Bentonville nell’ottica di attivare un dialogo fra le comunità locali e gli artisti ‒, i due interventi di Mantra ‒ intitolati The Nine e The 21st Collection ‒ si ispirano alla proverbiale bellezza delle farfalle per dare vita a una maxi rappresentazione iperrealistica di questi affascinanti insetti.

I MURALES DI MANTRA IN ARKANSAS

Mescolando slancio creativo e dettagli scientifici, lo street artist francese ha reso omaggio a nove specie di farfalle presenti in Arkansas, evocate dal titolo stesso dell’opera The Nine, e raffigurate senza vita all’interno di una bacheca per insetti simbolicamente rotta. Una scelta visiva adottata anche per il secondo murale, dominato da un esemplare di Luna Moth, individuato soltanto nel Nord America. Grazie a rappresentazioni di forte impatto e all’uso di colori intensi, Mantra tiene alta l’attenzione sull’urgenza di preservare l’equilibrio degli ecosistemi naturali, insostituibili alleati nella salvaguardia del pianeta.

LE IMMAGINI DELLE OPERE DI MANTRA