Anche a Londra, come già avvenuto con successo a New York, dovrebbe nascere un parco sopraelevato recuperando una infrastruttura ferroviaria in disuso. Lungo oltre un chilometro e situato a circa 8 metri di altezza, è stato progettato dal team internazionale guidato dallo studio James Corner Field Operations, che si è appena aggiudicato il concorso "Camden Highline".
Annunciati nei giorni scorsi i risultati del concorso in due fasi indetto a Londra per trasformare la linea ferroviaria in disuso tra Camden Town e King’s Cross in una nuova arteria verde pubblica. Ad aggiudicarsi il progetto è stato il team internazionale guidato dallo studio statunitense James Corner Field Operations – che, tra gli altri interventi, ha collaborato alla New York High Line –, del quale fanno parte anche vPPR Architects, l’artista londinese Hew Locke, l’organizzazione Street Space e il noto paesaggista olandese Piet Oudolf. Il progetto sviluppato da questa formazione si è imposto fra le 76 candidature pervenute; prossimamente sarà al centro del percorso di “progettazione inclusiva” che verrà attivato con la comunità locale e con le principali realtà londinesi interessate dal piano.
Ribattezzato Camden Highline, il nuovo parco pubblico londinese può essere considerato parte integrante di quel “programma di ripresa” post-pandemia che la capitale inglese intende promuovere per favorire maggiori connessioni fra i quartieri, aumentare le opportunità di accesso allo spazio verde e, non da ultimo, tornare ad attirare visitatori dal Regno Unito e internazionali. Nel medesimo solco si inserisce anche Marble Arch Hill, la maxi installazione vegetale temporanea con cui lo studio di architettura olandese MVRDV ridefinirà il collegamento tra Oxford Street e Hyde Park.
Analogamente a quanto avvenuto a New York con la fortunata esperienza della trasformazione di una porzione di infrastruttura ferroviaria sopraelevata in disuso in parco, il progetto londinese prevede di rendere un viadotto ferroviario inutilizzato un giardino sopraelevato.
Lungo oltre un chilometro e situato a circa 8 metri di altezza, Camden Highline fornirà nuovi spazi verdi alla comunità locale e all’intera cittadinanza; previsto anche l’allestimento di alcuni spazi, fra cui caffè all’aperto con posti a sedere, e la realizzazione di opere d’arte site specific.
In attesa di conoscere tempi, costi e dettagli dell’operazione, le aspettative che la accompagnano sono state riassunte dal sindaco di Londra. Sadiq Khan, in una dichiarazione, ha infatti sottolineato che la “Camden Highline ha il potenziale per diventare una risorsa davvero importante per la comunità locale di Camden e per le persone in tutta la capitale. Questo è esattamente il tipo di progetto innovativo, sostenibile dal punto di vista ambientale e guidato a livello locale che potrebbe dare un contributo importante alla ripresa di Londra dalla pandemia. Non vedo l’ora di vedere questi ambiziosi piani prendere forma“.
[Immagine in apertura: Londra, Camden Lock. Photo by Ulrik Hasselstrom on Unsplash]