Il parco giochi cinese che si ispira al mitologico cavallo alato

5 Febbraio 2021

Pegasus Trail, Chongqing (China) © RexZou

Non è certo la prima volta che lo studio internazionale 100architects decide di intervenire nel tessuto urbano trasformando la città in un enorme parco giochi adatto a bambini e adulti. Noto per i suoi progetti dinamici e multicolore, lo studio – fondato a Shanghai nel 2013 e guidato da Javier González, Jenny Fan e Marcial Jesús – è tornato a far parlare di sé grazie a una nuova operazione di riqualificazione urbana. Dove? A Chongqing, città della Cina centro-meridionale e terza megalopoli del Paese orientale.

Succede con Pegasus Trail, il nuovo progetto nato con l’obiettivo di trasformare un’ampia porzione della città cinese in un enorme parco divertimenti adatto non solo ai bambini: un luogo di incontro e convivialità che riflette, sia nelle forme che nelle intenzioni, il motto che da sempre contraddistingue l’attività dello studio: “Play is not only for kids”.

IL PARCO GIOCHI DI 100ARCHITECTS

Così come già accaduto per il grande ponte multicolore progettato a Shanghai (e attualmente in lavorazione), l’intervento è caratterizzato da una serie di linee sinuose che si snodano su un’area ampia circa 3600 metri quadrati. Ispirato ai tracciati tipici degli ippodromi, con ostacoli e tragitti curvilinei, Pegasus Trail presenta aree per lo svago, scivoli, altalene colorate, luoghi per il ristoro e zone adatte allo sport per i più grandi.

L’impressione è di avere di fronte una piccola città in miniatura, adatta sia ai bambini che agli adolescenti, con giostre e attività ricreative che si fanno via via più complesse man mano che ci si avvicina alla grande testa di cavallo posta all’estremità del percorso: una scultura stilizzata che evoca la figura di Pegaso, l’equino alato della mitologia greca. L’intero parco si snoda infatti lunga la criniera dell’animale, creando un luogo magico sia di giorno che di notte, grazie allo speciale sistema di illuminazione led. Un intervento che conferma l’unicità dello stile dello studio cinese.

LE IMMAGINI DEL PROGETTO

[Immagine in apertura: Pegasus Trail, Chongqing (China) © RexZou]