La spettacolare opera di Claudia Bueno dedicata al mondo marino

6 Febbraio 2021

Claudia Bueno, Pulse. Photo Adolfo Bueno

Poesia, stupore e amore per la natura si incontrano nella nuova, straordinaria, installazione dell’artista venezuelana Claudia Bueno: uno spazio magico – a metà strada fra il cinema immersivo d’ultima generazione e le Wunderkammer d’epoca rinascimentale.

Prossima all’inaugurazione negli spazi del Meow Wolf di Las Vegas, dove l’opera farà il suo esordio alla fine di quest’anno rimanendovi in maniera permanente, l’installazione consiste in un affascinante omaggio al mondo della natura e all’energia irradiata sul pianeta anche dai più piccoli organismi viventi. Un aspetto, quest’ultimo, evocato sin dal titolo: Pulse – un nome che sintetizza, e ribadisce in maniera eloquente, il carattere multisensoriale dell’intero progetto.

L’INSTALLAZIONE LUMINOSA DI CLAUDIA BUENO

Realizzata dopo una visita al Parco Nazionale di Yellowstone – l’area naturale situata nel nord degli Stati Uniti –, l’opera comprende sessanta pannelli di vetro di notevoli dimensioni. Ognuno di essi riporta un gran numero di figure stilizzate, cerchi concentrici e linee sottili bianche che si intersecano fino a creare un paesaggio apparentemente astratto. Si tratta di riferimenti al mondo marino, con rimandi alle forme dei coralli e delle piante che popolano gli ambienti acquatici naturali.

Allestiti in sequenza prospettica verticale, e illuminati da impulsi luminosi strategicamente posizionati, i pannelli “prendono vita”, offrendo allo spettatore uno scenario in movimento che richiama alla mente la vitalità degli esseri viventi presenti nel mare e nei laghi. In questo modo i disegni realizzati da Claudia Bueno e dal suo team si trasformano in “fotogrammi” di uno spettacolo tridimensionale ipnotico e coinvolgente. Per ammirare nel dettaglio l’intervento vi consigliamo di dare uno sguardo al video (girato da Adolfo Bueno) e al processo di lavoro che ha portato l’artista a dar vita a questo prezioso progetto.

LE IMMAGINI DEL PROGETTO

[Immagine in apertura: Claudia Bueno, Pulse. Photo Adolfo Bueno]