La città di Portici cerca un’opera d’arte da collocare nello spazio urbano

8 Febbraio 2021

Photo by Steve Johnson on Unsplash

Situata alle pendici del versante ovest del Vesuvio, e nota per le sue splendide ville settecentesche, la città di Portici ha recentemente lanciato un nuovo concorso internazionale, mirato alla realizzazione di un’opera di arte urbana da collocare nello spazio pubblico.

Aperto ad artisti nazionali e stranieri con comprovata esperienza nel settore, il bando sarà strutturato in due fasi: a partire da una preselezione di dieci concorrenti, scelti sulla base del curriculum artistico e della produzione pregressa, si passerà alla scelta del vincitore, al quale saranno assegnati ben 65mila euro per la realizzazione dell’opera.

UN’OPERA D’ARTE PER LA CITTÀ DI PORTICI

Il progetto sarà collocato nello spazio aperto, sul lungomare della città – in un tratto compreso tra il Real Opificio Borbonico di Pietrarsa e villa d’Elboeuf, attualmente interessato da un ampio intervento di riqualificazione urbana. Per tali ragioni, l’opera dovrà essere caratterizzata da un linguaggio contemporaneo e, allo stesso tempo, dialogare con la fascia costiera, con le architetture e il paesaggio circostante. Per maggiori informazioni sul concorso, aperto fino al 29 marzo, vi invitiamo a consultare l’apposita pagina web.

[Immagine in apertura: Photo by Steve Johnson on Unsplash]