Chi era J.R.R. Tolkien, prima di diventare J.R.R. Tolkien? Un nuovo fumetto si sofferma sull'infanzia e sulla giovinezza dello scrittore del “Signore degli Anelli”.
Ancor prima di diventare uno degli scrittori più famosi al mondo, John Ronald Reuel Tolkien – meglio noto come J.R.R. Tolkien – è stato filologo, glottoteta, accademico e linguista britannico. Considerato uno dei padri fondatori del genere fantasy, l’autore fu altresì un importante professore di Oxford, dove insegnò lingua e letteratura inglese dal 1945 al 1959.
Il nuovo fumetto edito da ReNoir Comics si sofferma sulle fasi biografiche precedenti alla stesura del Signore degli Anelli, puntando in particolare i riflettori sulla carriera militare di questo straordinario uomo di cultura.
Scritto da Willy Duraffourg, e impreziosito dai disegni di Giancarlo Caracuzzo, il libro – dal titolo Rischiarare le tenebre (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina) – racconta l’infanzia e la giovinezza dello scrittore, con un focus particolare sulla sua esperienza nell’esercito inglese.
Arruolato volontario per combattere in Francia durante la Prima Guerra Mondiale, Tolkien fu profondamente sconvolto dagli orrori della trincea. La violenza vissuta durante la parentesi bellica cambiò profondamente l’autore, portandolo a ripudiare i conflitti e a dedicare tutta la sua vita alla creazione letteraria. Facendo riferimento a lettere personali, saggi e fonti storiche accurate, il fumetto racconta questi anni cruciali dello scrittore, nei quali – tra il fango e i colpi di artiglieria – prese forma il suo immaginario fantastico.
La pubblicazione arriva a poche settimane dal lancio del crowdfunding pubblico per raccogliere circa sei milioni di dollari, sufficienti ad acquistare la vecchia casa di J.R.R. Tolkien a Oxford. L’obiettivo? Trasformarla in una sorta di “ritrovo” per gli amanti della letteratura e della fantascienza.