Simbolo della Francia, e monumento tra i più visitati al mondo, la Tour Eiffel si rinnova. Una équipe è infatti al lavoro per riportare l'icona parigina al suo splendore originario in vista dei Giochi Olimpici del 2024.
Con i suoi 324 metri la Tour Eiffel è la struttura più alta di Parigi, oltre che il monumento simbolo della capitale francese. Nota anche con il nome di “dama di ferro”, e costruita in occasione dell’Esposizione Universale del 1889, l’iconica struttura è attualmente alle prese con un poderoso intervento di restyling: il più radicale mai subito nel corso della sua lunga e gloriosa storia.
Avviato nel 2019, e continuato a ritmi serrati durante il lockdown vista l’assenza di turisti dovuta alla pandemia, il restauro prevede la tinteggiatura dei 18mila pezzi che compongono il monumento, con l’obiettivo di riportare l’edificio al colore inizialmente voluto dall’ingegnere Gustave Eiffel. Ambizione dell’intervento, costato cinquanta milioni di euro, è gettare via la vecchia pittura ormai di colore bruno che dalla metà del Novecento caratterizza la struttura, ridipingendo ogni singolo centimetro con il giallo-bruno originariamente pensato dal suo creatore.
I lavori dovrebbero concludersi entro il novembre del prossimo anno, in tempo per i Giochi Olimpici del 2024: la speranza è infatti quella di offrire al gran numero di turisti che giungeranno a Parigi per l’attesissimo evento sportivo, un monumento “nuovo”, simile a quando venne eretto 132 anni fa.
[Immagine in apertura: Photo by Jeevan Jose on Unsplash]