Il 27 febbraio un grande concerto in streaming per rilanciare la musica live

16 Febbraio 2021

Manuel Agnelli

Ci sarà un ultimo concerto? O c’è già stato?”. A chiederselo sono alcuni tra i live club più noti d’Italia: locali storici della Penisola nei quali la musica ha trovato espressione con concerti di ogni tipo, prima che l’interruttore si spegnesse lo scorso anno. Risalgono infatti al febbraio 2020 i primi live rimandati a causa dell’emergenza sanitaria: un’emergenza che da allora non si è più attenuata, costringendo migliaia di professionisti del comparto musicale a interrompere ogni attività senza prospettive sul domani.

In occasione di questo triste anniversario, e con lo scopo di attirare l’attenzione sullo stato di salute del settore della musica dal vivo in Italia, oltre 120 club dello Stivale si uniranno il prossimo 27 febbraio in un grande evento fruibile in streaming. Si tratta di L’ultimo concerto?, l’iniziativa promossa da KeepOn Live, Arci e Assomusica con la collaborazione di Live DMA.

DA MANUEL AGNELLI AI SUBSONICA

In diretta sull’apposita piattaforma a partire dalle ore 21, l’evento coinvolge oltre cinquanta artisti, invitati a dare il loro sostegno a un settore in standby ormai da un anno. I singoli concerti avranno luogo in locali diversi della Penisola: dall’Hiroshima Mon Amour di Torino – che ospiterà il live dei Subsonica – al Mood Social Club di Rende (CS) – sede del concerto di Brunori Sas. E poi ancora la performance di Bobo Rondelli al Borderline di Pisa, Elio e le Storie Tese al Campus di Parma e Manuel Agnelli (nell’immagine in apertura) & Rodrigo D’Erasmo al Bloom di Mezzago (MB).
Per conoscere i nomi di tutti gli altri artisti coinvolti vi invitiamo a consultare la pagina web dell’iniziativa, in attesa del 27 febbraio.