L’antica oasi di Orbetello è alla ricerca di architetti e designer

22 Marzo 2021

Orbetello Nature Reserve, Grosseto, Tuscany, Italy

Oasi WWF tra le più antiche d’Italia, e luogo di bellezza unica e incontaminata, la riserva naturale di Orbetello – nella Maremma toscana – ospita oltre trecento specie di uccelli. Fenicotteri rosa, sterne e martin pescatore sono solo alcuni degli “attori” di questo struggente scenario naturale, esteso su una superficie verde grande oltre mille ettari.

Con l’obiettivo di preservare la diversità del posto, agevolando la convivenza fra uomo e natura, YAC – Young Architects Competitions (realtà leader in Europa nella promozione di iniziative culturali e formative connesse al mondo dell’architettura) e WWF hanno lanciato un nuovo concorso di idee: una call per architetti e designer, invitati a realizzare una serie di punti di avvistamento e un centro visitatori da inserire all’interno dell’ecosistema.

UN BANDO PER L’OASI DI ORBETELLO

Consultabile sull’apposita pagina web, il bando del concorso prevede la creazione di tre WWF Observations Cabin, cabine di avvistamento a terra per l’osservazione della fauna lagunare, e un centro visitatori dedicato allo svolgimento di conferenze e appuntamenti formativi, nonché alla ristorazione e ad altre attività. Il tutto, ovviamente, nel rispetto dell’ecosistema ospitante: i progetti architettonici (da presentare entro il 9 giugno) dovranno infatti relazionarsi con il mondo animale e vegetale circostante, agevolando la convivenza tra uomo e paesaggio.