L’artista Valerio Berruti cerca musicisti per la colonna sonora del suo video animato

21 Marzo 2021


È passato quasi un anno da quando Valerio Berruti gettava le basi di quello che sarebbe diventato uno dei progetti artistici più rappresentativi della pandemia: L’abbraccio più forte, la serie di opere realizzate a scopo benefico. Creati dall’artista piemontese utilizzando pastelli a olio su cartoncino, 768 disegni furono venduti a chiunque avesse fatto una donazione di importo pari o superiore a 300 euro. L’intera somma raccolta (circa 265mila euro) sarebbe successivamente stata devoluta alla Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus, aiutando la struttura in provincia di Cuneo nata per far fronte all’emergenza Coronavirus.

L’ABBRACCIO PIÙ FORTE

A dodici mesi da quella prima, riuscitissima, iniziativa (concretizzatasi con l’acquisto di una serie di dispositivi medici e di uno speciale ambulatorio mobile polidiagnostico), e successivamente alla pubblicazione del libro animato per Gallucci Editore, L’abbraccio più forte si prepara a chiudere il “cerchio” con una nuova tappa: la realizzazione di un video animato composto da tutti i disegni prodotti per l’occasione.

LA SOCIAL CALL PER MUSICISTI

È per queste ragioni che l’artista ha recentemente lanciato un appello sui suoi canali social, finalizzato alla ricerca di compositori e musicisti che abbiano il desiderio di mettere a disposizione la propria esperienza per la creazione della colonna sonora del video. “I prossimi progetti che mi vedranno coinvolto saranno all’estero, e mi piacerebbe poter includere il video de ‘L’abbraccio più forte’, che al momento è ancora privo di colonna sonora”, ha dichiarato Berruti. “Vorrei poter proseguire l’invito rivolto alle persone, come fatto per la realizzazione dei disegni, rivolgendomi ora ai musicisti, categoria trascurata in un periodo senza concerti e spettacoli. Lancio quindi una ‘social call for music’ immaginando una grande opera collettiva che possa abbracciare le persone e le arti in questo momento di difficoltà”.

Il video de L’abbraccio più forte è disponibile sul sito dell’artista. La proposta di colonna sonora dovrà essere inedita e della durata minima di 120 secondi.