Andrea Laprovitera e Gian Marco De Francisco portano in stampa un nuovo fumetto dedicato allo scrittore e poeta Charles Baudelaire. Un'opera a colori che ripercorre le inquietudini del grande letterato francese.
Quanti modi ci sono per raccontare un genio della letteratura come Charles Baudelaire? Già protagonista qualche anno fa del fumetto di Alessandro Tota (il libricino edito da Coconino nel quale il grande poeta francese compariva in versione punk insieme a un gruppo di adolescenti scansafatiche), l’autore de I fiori del male è tornato sugli scaffali grazie a una nuova opera illustrata: un graphic novel che ripercorre le inquietudini e i turbamenti interiori di questa figura rivoluzionaria come poche nella storia della cultura.
Autori della pubblicazione sono Andrea Laprovitera e Gian Marco De Francisco, fumettisti navigati “arruolati” per l’impresa da Lisciani Editore. Stampato a colori e in edizione cartonata, il libro – dal titolo, semplicemente, Baudelaire (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina) – attraversa i momenti cruciali della vita del protagonista: scrittore, poeta e giornalista ma, soprattutto, uomo che ha risposto agli alti e bassi del proprio tempo pagando sempre in prima persona.
Ricco di oltre cento pagine a colori, il volume è parte della collana I Girasoli: fiori maledetti dell’umanità, la serie di biografie a fumetti che puntano lo sguardo sulle figure più controverse della storia intellettuale. La serie era stata inaugurata lo scorso anno con L’obstinatissimo nolano, il graphic novel dedicato al pensiero e alla vita di Giordano Bruno.