A Roma c’è un nuovo “cantiere” urbano all’insegna della street art

28 Marzo 2021

© Max Intrisano

Riqualificazione, creatività e dialogo con il territorio. Sono questi i cardini su cui si innesta Cantieri San Paolo, il progetto del Municipio VIII di Roma attuato con il sostegno della Regione Lazio nell’ambito dell’iniziativa Lazio Street Art con Dominio Pubblico, diretto da Tiziano Panici, e con la curatela di Michele Trimarchi. A finire sotto i riflettori è l’area della Capitale che si snoda tra Valco San Paolo e l’Istituto di Istruzione Superiore Statale Cine-tv Roberto Rossellini, oggetto di un rilancio che trova nell’intervento artistico un efficace strumento per generare dinamiche partecipative e di incontro fra gli abitanti del quartiere.

RIQUALIFICARE CON LA STREET ART

In particolare sono due le iniziative messe in campo per regalare un nuovo volto a una porzione di territorio cittadino in cui vivono studenti, migranti e famiglie, restituendo tutte le sfumature sociali che lo animano. L’artista Greg Jager è l’autore di Tiber Courtyards, intervento che ridisegna due campi da basket collocati lungo la zona urbanistica di Valco San Paolo: un rimando al Tevere e alle architetture fluviali grazie a un dettagliato mix di colori e geometrie, nel quale arte, sport e memoria dei luoghi diventano protagonisti di un incontro armonico, che dà slancio a un’area periferica ma non marginale.

Le tre opere murali realizzate da Leonardo Crudi ed Elia ‘900 all’interno dell’Istituto Rossellini, a 80 anni di distanza dal primo film del regista al quale la scuola è intitolata, sono il cuore pulsante di One Take Project, guidato da Paolo Colasanti alias Gojo.
Un tuffo nella storia del cinema del secolo scorso sullo sfondo di Roma, vero e proprio “interlocutore” di uno dei registi più amati al mondo.

LE IMMAGINI DI CANTIERI SAN PAOLO

[Immagine in apertura: © Max Intrisano]