La pandemia secondo i giovani artisti di Mosca e Roma

9 Marzo 2021

Arianna Pontil Ceste, Come eravamo

Distanti ma uniti. A partire dall’inizio della pandemia, questo “motto” ha scandito le nostre giornate ricordandoci l’importanza dell’unione e della solidarietà in un periodo così delicato e complesso. A un anno di distanza dall’inizio della crisi sanitaria, il nuovo concorso Mosca-Roma. 2020. Riflessi / Москва-Рим. 2020. Отражение vuole ribadire il valore di questo messaggio, mettendo in dialogo gli studenti delle due capitali: lontane, certo, ma accomunate dalla drammatica situazione in corso.

Organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Mosca, in collaborazione con l’organizzazione senza scopo di lucro Anima-Centro di innovazioni culturali e l’associazione di promozione sociale Scuola Maestra, l’iniziativa ha visto la partecipazione di 53 licei delle due città, per un totale di 423 disegni dedicati al tema del lockdown e all’esperienza della pandemia vista dagli occhi dei più giovani.

LE OPERE DEGLI STUDENTI DI ROMA E MOSCA

A conquistare la prestigiosa giuria del premio (composta da Marina Loshak, direttore del Museo Pushkin di Mosca, Teresa Mavica, direttore del padiglione russo alla Biennale di Venezia, Daniela Rizzi, direttore dell’Istituto di Cultura Italiano a Mosca, e Flaminia Giorda, dirigente presso il Ministero dell’Istruzione italiano) sono state tre scuole artistiche di Mosca e tre licei di Roma. Il gradino massimo del podio è stato condiviso dall’Istituto d’arte di Mosca (premiato per i disegni delle giovani Alisa Gruber e Anna Matyushenko) e dal Liceo Artistico Statale di via Ripetta di Roma (grazie alle opere di Jacopo Antonucci e Arianna Pontil Ceste). Tutti i vincitori e le immagini dei disegni in concorso sono visibili sul sito della manifestazione.

LA PREMIAZIONE DEI VINCITORI

La cerimonia di premiazione per i ragazzi delle scuole russe si svolgerà il 15 marzo alle 15:00 presso l’Ambasciata d’Italia a Mosca, e sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook dell’istituzione alla presenza dell’ambasciatore Pasquale Terracciano. L’Ambasciata si collegherà con l’Istituto di Cultura Russa di Roma, dove si svolgerà la cerimonia di premiazione per le scuole romane alla presenza della direttrice Daria Pushkova.

LE OPERE VINCITRICI

[Immagine in apertura: Arianna Pontil Ceste, Come eravamo]