Verrà lanciato nei prossimi mesi il concorso per la progettazione di un nuovo, grande museo a Helsinki. La capitale è stata scelta dal governo finlandese come sede del nascente museo nazionale di architettura e design, discipline non solo considerate punti di forza del Paese nordeuropeo, ma ritenute assolutamente centrali anche nelle sfide post-pandemiche.
Sebbene ovunque nel mondo i musei siano alle prese con la sfida del rilancio post-pandemico, o come avviene in Italia restino in larga parte chiusi nel rispetto delle norme per il contenimento del contagio, a non subire battute d’arresto sembrano essere i piani finalizzati alla nascita di nuove strutture culturali. A qualche giorno dalle notizie dell’imminente apertura a Miami dello spazio per l’arte immersiva Superblue e dell’inaugurazione dell’attesissimo M+ di Hong Kong, l’ultima novità sul fronte museale riaccende i riflettori sull’Europa, e in particolare su Helsinki.
Il Ministero dell’Istruzione e della Cultura della Finlandia, insieme all’amministrazione comunale della capitale, ha appena istituito una nuova organizzazione che si occuperà del coordinamento del nascente museo per l’architettura e il design. A guidarla sarà Kaarina Gould, già direttrice del programma con cui Helsinki nel 2012 ha detenuto il titolo di Capitale mondiale del design e attuale direttrice esecutiva dell’Istituto di cultura finlandese di New York.
La nuova istituzione museale sarà l’esito della fusione di due realtà esistenti, ovvero il Museum of Finnish Architecture e il Design Museum, e godrà dello status di “museo nazionale”. A ospitarla sarà un edificio appositamente realizzato, che verrà costruito in un sito già individuato nell’area del porto di Helsinki; l’intervento architettonico è incluso in un più vasto piano di sviluppo di quel distretto della città. Sarà lanciato un concorso di progettazione architettonica ad hoc, previsto per i prossimi mesi.
Indiscutibilmente riconosciuti come aspetti distintivi dell’identità finlandese, “il design e l’architettura giocano un ruolo sempre più cruciale nella risoluzione dei problemi globali“, ha osservato Jan Vapaavuori, sindaco di Helsinki. “Non potrebbe esserci un momento più opportuno per creare un nuovo museo per l’architettura e il design“, ha aggiunto. Del medesimo tono anche la dichiarazione di Anita Lehikoinen, Permanent Secretary del Ministero dell’Istruzione e della Cultura del Paese nordeuropeo: “L’architettura e il design sono i nostri punti di forza e svolgono un ruolo importante nel fornire soluzioni sostenibili per la società. Il nuovo museo riunisce contenuti, competenza e creatività unici. Stiamo lavorando a un museo di architettura e design di livello mondiale con un concetto che promuova nuove esperienze e intuizioni“, ha sottolineato.
[Immagine in apertura: The new museum of architecture and design is planned to be constructed in the South Harbour of Helsinki as part of the overall development of the district. Photographer: Ilmakuvaus Ruohonen]