La favola di Pinocchio ambientata a Scampia

15 Marzo 2021

Lucignolo (Einaudi Ragazzi, 2021)

Ho accompagnato un bambino in un carcere di massima sicurezza a 700 chilometri da casa. Siamo andati da suo padre, un ergastolano, un 41bis. Poco prima di entrare mi ha detto: ‘Io non so che odore abbia mio padre, non l’ho mai toccato, l’ho sempre visto dietro un vetro’. Quando è uscito ha pronunciato queste precise parole: ‘Io sono Lucignolo, la parte negativa di una storia di cui nessuno se ne fotte’”. Sono queste le parole che sceglie Rosario Esposito La Rossa per presentare la sua ultima impresa editoriale: un libro per l’infanzia che reinterpreta in chiave moderna la favola di Pinocchio, trasportando le avventure del piccolo burattino di legno all’interno di un’onirica Scampia.

LUCIGNOLO TRA FAVOLA E REALTÀ

Al centro della storia c’è Lucignolo, il più svogliato e birichino degli amici del personaggio inventato da Collodi: giovane diavolo tentatore, è lui che persuade l’amico figlio di Geppetto, convincendolo a partire insieme per il Paese dei Balocchi.

In perfetta simbiosi con le meravigliose tavole di Vincenzo del Vecchio, che dipingono un panorama immaginifico e altamente simbolico, le parole di La Rossa raccontano così la storia di un outsider, un ragazzo di periferia rigettato dalla società.

STORIA DI UN BAMBINO DIVENTATO BURATTINO

Espulso dalla scuola dopo aver preso a botte un compagno, Lucignolo si aggira da solo per il quartiere napoletano, cedendo alle tentazioni di due loschi criminali, il gatto e la volpe. A differenza di quella del suo più fortunato compagno di legno, la coscienza del ragazzo ha però le sembianze di un pidocchio, e non ci sono padri a cercarlo. Lucignolo è un asino, un bullo per necessità, lasciato solo da un sistema che lo vuole abbandonato al suo destino alle pendici del Vesuvio… “Ma le matite spezzate colorano ancora, e certe volte gli asini si trasformano in ciucci volanti“. Un racconto per adulti e per bambini, capace di incantare e far pensare.

[Immagine in apertura: un dettaglio della copertina di Lucignolo: storia di un bambino diventato burattino]