Tutto il potere dei fiori nelle illustrazioni di Olaf Hajek

14 Marzo 2021

Una tavola tratta dal libro “Flower Power” di Olaf Hajek. Courtesy l'artista

Le piante sono una parte del nostro mondo dal fascino infinito. Possono essere letali o salvare la vita degli esseri umani, avere un pessimo odore o una buona fragranza, causare disagi oppure offrire succhi prelibati ed estratti gustosi. Insomma, erbe e fiori, oltre a essere belli, sono molto spesso anche utili: lo erano per i nostri antenati, e ancora oggi sono alla base di moltissimi rimedi medici tradizionali.

È per queste ragioni che l’illustratore tedesco Olaf Hajek ha deciso di raccontare le storie di alcune piante tra le più straordinarie, usando parole e disegni per accendere la fantasia dei piccoli lettori, accompagnandoli per mano all’interno di un meraviglioso “giardino botanico” immaginario.

I RACCONTI BOTANICI DI OLAF HAJEK

Edito da Rizzoli e curato da Christine Paxmann, Flower Power è un concentrato di curiosità sul mondo dei fiori e delle piante, sulle loro caratteristiche, sui loro significati e sul loro più grande potere: quello di farci stare bene. Suddiviso in brevi capitoli, ognuno dei quali dedicato a uno specifico soggetto naturale (dalla peonia al cardo mariano, dal carciofo alla malva), il volume è un tripudio di baccelli, foglie e petali colorati, molto spesso accostati ad animali e figure umane dipinti con taglio surrealista e giocoso. Un libro di rara bellezza, per bambini (e non solo) amanti delle piante e dell’arte.

LE ILLUSTRAZIONI TRATTE DAL VOLUME

[Immagine in apertura: una tavola tratta dal libro Flower Power di Olaf Hajek. Courtesy l’artista]