Un’invasione di lupi colorati in provincia di Biella

6 Marzo 2021


Un branco di lupi ha “invaso” gli stabilimenti di Tollegno 1900, azienda leader nella produzione di filati e tessuti con sede nell’omonimo paese in provincia di Biella. Ad attirare queste coloratissime creature è il “richiamo” di Cracking Art, il collettivo artistico che da oltre venticinque anni approfondisce il delicato tema della salvaguardia ambientale attraverso la realizzazione di giganteschi animali in plastica rigenerata.

Come già nelle precedenti occasioni (tra le altre, la mostra a cielo aperto a San Benedetto del Tronto avvenuta la scorsa estate), al centro del progetto ci sono una serie di giocosi animali maxi formato: ventisei lupi, appunto, colorati di giallo e collocati nella Sala Luce dell’azienda biellese (nell’immagine in apertura una vista dell’allestimento della mostra). Illuminati e posti a simbolica guardia dell’edificio, gli animali sono visibili dall’esterno, facendo capolino dalle grandi finestre del piano superiore della struttura. “La scelta di puntare su una delle specie più emblematiche del patrimonio naturale e culturale italiano, tanto da essere protetta dal WWF, non è stata casuale”, hanno precisato i componenti di Cracking Art. “Oltre a essere espressione fedele dei principi che ispirano il nostro movimento, il progetto rappresenta un’ironica riconciliazione tra lupi e pecore, animali evocativi del mondo di Tollegno 1900“.

LA CRACKING ART APPRODA IN PIEMONTE

Visibile in maniera temporanea, la mostra – dal titolo Lupi di luce – è dunque un omaggio all’ambiente e alla natura del biellese, alla tradizione tessile dell’azienda e alla sua ricerca di equilibrio tra materiali, tecnica e sostenibilità.

Noi di Tollegno 1900 lavoriamo da sempre per mantenere un costante equilibrio tra efficienza produttiva e rispetto dell’ambiente, creando le basi per un’economia circolare che faccia della sostenibilità, del recupero intelligente e del riutilizzo consapevole i suoi punti di forza”, ha spiegato Lincoln Germanetti, amministratore delegato dell’azienda. “Per questo investiamo costantemente in impianti e macchinari per tenere sotto controllo l’impatto sul nostro habitat e sviluppiamo progetti con partner che condividono la nostra stessa filosofia di cura per l’ecosistema, compiendo scelte rigorose e scrupolose”. E non a caso la collaborazione fra Tollegno 1900 e Cracking Art continuerà anche nei prossimi mesi, con una serie di iniziative che vedranno le due realtà fianco a fianco, nel nome di un sentire comune, tra ricerca e rispetto per l’ambiente.

LE IMMAGINI DELLA MOSTRA