I mostri di Dante raccontati in un nuovo libro per l’infanzia

6 Marzo 2021

I mostri di Dante (Salani Editore, 2021)

Nell’anno che segna il settecentesimo anniversario della scomparsa di Dante Alighieri, un nuovo libro rende omaggio allo scrittore più iconico della letteratura italiana. Come? Lasciando parlare i suoi mostri: ovvero le raccapriccianti creature che pullulano nella Divina Commedia. Provenienti dai vari gironi dell’Inferno, le buffe e spaventose bestie incontrate dal Sommo Poeta nel corso del suo cammino ultraterreno sono al centro de I mostri di Dante: un viaggio originale, ricco di attività didattiche, giochi e racconti per conoscere il lascito dello scrittore in maniera ludica e divertente.

UN ACTIVITY BOOK NEL SEGNO DI DANTE

Pubblicato dalla casa editrice Salani – e scritto da Laura Vaioli, Mirko Volpi e Giacomo Guccinelli –, il volume (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina) porta in rassegna diciassette creature malvagie, lanciando una sfida ai piccoli lettori: affrontarle con le armi della fantasia e senza paura. In fondo, che cosa sono i mostri se non il simbolo dei pericoli che possiamo incontrare sul nostro cammino e degli ostacoli che noi stessi ci imponiamo?

Colorato e pieno di attività, il libro ripercorre con leggerezza e ironia una parte del tragitto dantesco, allietando la lettura con fumetti, giochi, quiz e pagine da ritagliare. Un punto di vista inedito sulla Commedia e uno strumento utile per presentare il capolavoro dantesco alle nuovissime generazioni.