I musicisti raccontano le meraviglie delle città italiane

23 Marzo 2021

Max Casacci. Credit Silvia Pastore 3

In uno scenario paesaggistico quanto mai caratterizzato da staticità e silenzio, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale lancia un nuovo progetto diffuso: una serie di podcast per raccontare, attraverso il suono e le parole di musicisti e scrittori, il panorama culturale delle principali città italiane.

Pensato come un “viaggio” musicale dal nord al sud del Paese, il progetto prevede una serie di incontri in streaming dedicati alla scena culturale e alle sue evoluzioni nelle maggiori località della Penisola: da Roma a Milano, da Torino a Palermo, da Napoli a Lecce passando per Bologna (Città Creativa della Musica nominata dall’UNESCO).

UN VIAGGIO MUSICALE 

Per ognuna di queste tappe, Raffaele Costantino – conduttore radiofonico e “cicerone” del progetto – ha intervistato i protagonisti dei diversi scenari: Meg, Max Casacci dei Subsonica (nell’immagine in apertura, credit Silvia Pastore), Piotta e Alioscia Bisceglia dei Casino Royale sono solo alcune delle voci chiamate a raccontare la propria città, affiancati da scrittori e da vari ospiti pronti a trasmettere le loro esperienze e il loro legame con il luogo.

Registrati allo Studio 33 della Capitale, i podcast sono fruibili (anche in inglese) sulle principali piattaforme di musica e podcasting, oltre che sul portale del Ministero degli Affari Esteri. Uno strumento utile per “squarciare” il silenzio assordante di questi mesi, e promuovere la cultura delle nostre città anche oltreconfine.