Situato all'interno delle ex Conterie di Murano, a Venezia, il nuovo hub culturale Punta Conterie è un luogo di incontro fra arti visive, tradizione artigianale ed enogastronomia di qualità. Tra gli appuntamenti in calendario, l'inaugurazione di una mostra fotografica dedicata all'identità dell'“isola del vetro”.
Esiste a Venezia un luogo nel quale creatività internazionale ed enogastronomia contemporanea si incontrano in maniera inedita ed eclettica: uno spazio “fluido”, nato con l’obiettivo di offrire ai suoi visitatori percorsi visivi, culturali e di gusto inusuali. Si tratta di Punta Conterie, la nuova realtà sorta in una delle location più rappresentative dell’edilizia industriale dell’isola di Murano.
Ideata e fortemente voluta dagli imprenditori Alessandro Vecchiato e Dario Campa, la struttura sorge nel perimetro esterno delle ex Conterie, fabbriche originariamente deputate alla lavorazione di perle in vetro. Acquisito nel 2017, riqualificato e inaugurato nella sua nuova veste alla fine del 2019, lo spazio prosegue la sua missione, ovvero mantenere vive le tradizioni artigianali della Laguna, aprendosi al panorama contemporaneo attraverso una serie di eventi nei campi del design, delle arti visive e della buona ristorazione.
E proprio l’anima multiforme e cangiante del progetto si riflette, necessariamente, nell’architettura del luogo. Ognuna delle offerte culturali occupa infatti aree diverse dell’edificio: da InGalleria (la sezione relativa ai progetti espositivi temporanei) a Vetri Restaurant (dove sperimentare una nuova proposta culinaria di ricerca), fino ai settori per la lettura e il relax.
Dopo i primi due appuntamenti artistici dedicati alla produzione di Lino Tagliapietra e ai processi creativi nelle storiche vetrerie muranesi del Novecento, una nuova rassegna di prepara ad accogliere gli appassionati di arte e di tradizione locale. Stiamo parlando di Murano in Focus, il progetto espositivo che documenta – attraverso l’immagine fotografica – l’identità dell’isola famosa in tutto il mondo per i suoi vetri.
In programma dal 10 aprile al 13 agosto, il percorso espositivo si snoderà al primo piano di Punta Conterie, presentando complessivamente ventuno opere di Luigi Bussolati, Massimo Gardone e Roberta Orio, chiamati a raccontare, attraverso i loro scatti, aspetti intimi e inattesi della storia e della produzione artigianale locali.
[Immagine in apertura: photo Luigi Bussolati]