Si prepara a fare il suo debutto sugli scaffali delle librerie“Fiabe Danzanti. La magia dei grandi balletti”, un affascinante racconto illustrato per avvicinare i più piccoli alla storia dei più celebri balletti di danza classica: dal “Lago dei cigni” all’“Uccello di fuoco”.
C’è chi pensa sia noioso, difficile, o non adatto ai più piccoli. Eppure assistere a un balletto di danza classica può essere un’occasione di svago e di apprendimento decisamente indicata anche per i bambini. Nell’attesa che i teatri e i luoghi preposti allo svolgimento di performance dal vivo possano tornare ad accogliere nuovamente il pubblico, la casa editrice 24 ORE Cultura porta in libreria un racconto per immagini dedicato alla storia della danza: dalle celeberrime opere del grande compositore russo Pëtr Il’ič Čajkovskij, come lo Schiaccianoci e il Lago dei cigni (nell’immagine in apertura), a quelle tratte dalle fiabe della tradizione popolare come la Bella addormentata e l’Uccello di fuoco.
Sugli scaffali a partire da domani (8 aprile), il volume – dal titolo Fiabe Danzanti. La magia dei grandi balletti – si sofferma in particolare su sei rappresentazioni che hanno fatto la storia del balletto, sintetizzando in maniera accessibile ai più giovani la poesia, lo splendore della coreografia e la potenza della musica di ognuna delle opere approfondite.
Destinatari della pubblicazione sono infatti i bambini dai sei anni in su. È a loro che si rivolgono le parole di Arianna Ghilardotti (curatrice del volume) e Laura Brenlla – quest’ultima chiamata a trasferire nelle splendide illustrazioni colorate i momenti più significativi della storia della danza e i suoi esiti più importanti. Un compendio affascinante, che consente alle nuove generazioni di muovere i primi passi nel mondo fatato e leggiadro del balletto classico.