Si chiama "Flumen. Climate Actions per i parchi e i fiumi a Roma tra Arte e Scienza" ed è il progetto di durata triennale ideato dall’artista e ingegnere specializzato in sostenibilità ambientale Andreco. Un percorso a tappe, pronto a prendere il via il prossimo 10 aprile.
Archiviato il programma dello scorso anno, dedicato alla raccolta di dati scientifici sullo stato dei fiumi di Roma, il progetto Flumen. Climate Actions per i parchi e i fiumi a Roma tra Arte e Scienza si prepara alla sua seconda edizione, in calendario dal 10 aprile al 7 maggio. L’obiettivo, ancora una volta, è far scoprire a bambini, ragazzi e adulti l’ecosistema fluviale della Capitale attraverso esplorazioni, performance, mostre e laboratori. Un progetto multidisciplinare, guidato da Andreco e realizzato dall’associazione culturale Climate Art Project.
Promosso da Roma Culture, e vincitore dell’avviso pubblico Eureka!Roma 2020-2021-2022, il programma si articolerà in diversi appuntamenti, con focus sulle aree dell’Aniene e incontri lungo il Tevere e il Parco di Veio. Nello specifico, i singoli eventi saranno dedicati alla riqualificazione delle aree naturali attraverso una campagna di piantumazione, mirata alla realizzazione di un’opera di Land Art da destinare alla comunità.
Aperti a un pubblico di adulti e bambini, gli incontri prenderanno il via sabato 10 aprile, con una visita guidata e la mappatura del verde spontaneo nelle aree del Tevere. Il programma continuerà il 17 aprile con gli interventi di pulizia dei terreni e la fase di piantumazione degli arbusti, che si concluderà con la realizzazione dell’“aula” verde: una sorta di “Pantheon di alberi” che sarà messo a disposizione degli studenti e dei cittadini. Un luogo naturale in cui ritrovare il proprio contatto con l’ecosistema.
[Immagine in apertura: Flumen-Climate Art Project. Camminata collettiva Parco Aniene. Bandiere ANDRECO © Blindeyefactory]