Il progetto artistico pensato per i parchi e i fiumi di Roma

7 Aprile 2021

Flumen-Climate Art Project. Camminata collettiva Parco Aniene. Bandiere ANDRECO ©Blindeyefactory

Archiviato il programma dello scorso anno, dedicato alla raccolta di dati scientifici sullo stato dei fiumi di Roma, il progetto Flumen. Climate Actions per i parchi e i fiumi a Roma tra Arte e Scienza si prepara alla sua seconda edizione, in calendario dal 10 aprile al 7 maggio. L’obiettivo, ancora una volta, è far scoprire a bambini, ragazzi e adulti l’ecosistema fluviale della Capitale attraverso esplorazioni, performance, mostre e laboratori. Un progetto multidisciplinare, guidato da Andreco e realizzato dall’associazione culturale Climate Art Project.

ARTE, SCIENZA E AMBIENTE

Promosso da Roma Culture, e vincitore dell’avviso pubblico Eureka!Roma 2020-2021-2022, il programma si articolerà in diversi appuntamenti, con focus sulle aree dell’Aniene e incontri lungo il Tevere e il Parco di Veio. Nello specifico, i singoli eventi saranno dedicati alla riqualificazione delle aree naturali attraverso una campagna di piantumazione, mirata alla realizzazione di un’opera di Land Art da destinare alla comunità.

Aperti a un pubblico di adulti e bambini, gli incontri prenderanno il via sabato 10 aprile, con una visita guidata e la mappatura del verde spontaneo nelle aree del Tevere. Il programma continuerà il 17 aprile con gli interventi di pulizia dei terreni e la fase di piantumazione degli arbusti, che si concluderà con la realizzazione dell’“aula” verde: una sorta di “Pantheon di alberi” che sarà messo a disposizione degli studenti e dei cittadini. Un luogo naturale in cui ritrovare il proprio contatto con l’ecosistema.

[Immagine in apertura: Flumen-Climate Art Project. Camminata collettiva Parco Aniene. Bandiere ANDRECO © Blindeyefactory]