Il libro dedicato alle copertine dei grandi dischi jazz

16 Aprile 2021

Joaquim Paulo, Julius Wiedemann, Jazz Covers. Courtesy Taschen

Musica e immagini, note e visioni. Il nuovo libro della Taschen è un tributo ai grafici e alle copertine dei dischi che hanno segnato la storia del jazz: un compendio grandioso a partire dalle dimensioni, con le sue oltre cinquecento pagine a colori e in grande formato.

ARTE A RITMO DI JAZZ

Redatto da Joaquim Paulo e Julius Wiedemann (il primo consulente per alcune tra le più importanti emittenti radiofoniche del settore, l’altro graphic designer e art editor di successo), il volume – dal titolo Jazz Covers – presenta una vasta selezione di cover di album jazz registrati dal 1940 al 1990, ovvero dal “boom” al “declino” della produzione di LP.

Sfogliando le pagine del libro, ogni copertina è accompagnata da una scheda informativa sul musicista, sull’art director, sul grafico e sull’illustratore coinvolti nel progetto. Arricchiscono la pubblicazione le imperdibili classifiche compilate da Gilles Peterson, King Britt e altri noti DJ jazz, e le interviste esclusive a leggende di questo genere come Rudy Van Gelder e Michael Cuscuna (produttore della Blue Note Records). Un volume immancabile sugli scaffali di ogni appassionato di musica, ma anche di grafica e memorabilia.

[Immagine in apertura: Joaquim Paulo, Julius Wiedemann, Jazz Covers. Courtesy Taschen]