Sistema Festival Fotografia lancia la open call “RESET”, il bando per fotografi e ricercatori che vogliono raccontare i cambiamenti della nostra società. Per partecipare c'è tempo fino al 9 luglio.
La fotografia è (anche) indagine sul tempo che passa, e su come la società contemporanea reagisce ai mutamenti causati da questa transizione temporale. RESET è una open call per fotografi, ricercatori e curatori italiani – o residenti in Italia – che risponde esattamente a queste premesse: come sta cambiando la nostra società, a maggior ragione se inquadrata nell’ottica dei grandi sviluppi storici che stanno influenzando il nostro presente? Come la pandemia e le nuove tecnologie stanno modificando il nostro modo di vivere e di stare insieme?
Indetto da Sistema Festival Fotografia (la rete nata dall’unione dei cinque più importanti festival di fotografia italiani) nell’ambito del bando ministeriale Strategia Fotografia, il concorso invita professionisti dell’immagine e della critica d’arte a fornire un lavoro fotografico, un saggio o un testo scritto in relazione al tema dell’iniziativa, ovvero la rigenerazione umana e urbana.
I progetti dovranno pervenire entro il 9 luglio sulla piattaforma dedicata, e saranno giudicati da una commissione di esperti. Ai vincitori (tre per la “call for picture” e uno per la “call for paper”) saranno destinati un premio di 3mila euro, una mostra e un catalogo riassuntivo dell’iniziativa. La call sarà inoltre affiancata nel corso dell’anno da una serie di attività parallele, in programma in ciascuno dei cinque festival promotori: Fotografia Europea di Reggio Emilia, Cortona On The Move, SI FEST di Savignano sul Rubicone, Festival della Fotografia Etica di Lodi e Photolux Festival di Lucca.
[Immagine in apertura: Fotografia Europea 2018. Photo Giulia Gibertini]