Ideato nel 1988 da Paolo Fresu, il festival internazionale “Time in Jazz” celebra la sua 34esima edizione con un ricco calendario di concerti ed eventi che avranno luogo a Berchidda, paese natale del trombettista, e in altri centri del nord della Sardegna.
La Sardegna si prepara a uno degli appuntamenti musicali più rappresentativi della sua estate: Time in Jazz, il festival fondato e diretto da Paolo Fresu a Berchidda, il suo paese natale in provincia di Sassari. Situato ai piedi del monte Limbara, il piccolo borgo sarà il “cuore” della rassegna, giunta alla 34esima edizione.
Tante le location occupate dagli eventi, molti dei quali a cielo aperto, come confermato dal titolo di questa edizione: Stelle, un omaggio a Dante Alighieri nel settimo centenario della morte. “Attilio Momigliano, critico letterario vissuto a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, identifica nelle stelle la vera meta di Dante Alighieri”, ha raccontato Fresu. “Non a caso queste ricorrono alla fine di ognuna delle cantiche della ‘Divina Commedia’. Sono un’ode all’amore, nobile sentimento che anima il mondo e la vita e che il poeta fiorentino descrive attraverso la raffinata metafora degli astri”.
In programma dal 7 al 16 agosto, i vari concerti avranno luogo in spazi diversi della cittadina – a partire dall’arena allestita in Piazza del Popolo –, toccando anche una quindicina di altri comuni e località a nord dell’isola: da Arzachena a Bortigiadas, da Ittiri a Olbia a Tempio Pausania. In ognuna di queste location, gli spettacoli si alterneranno dal mattino alla sera, trasformando chiesette di campagna, boschi, siti archeologici e vicoli poco frequentati in toccanti scenografie, tra arte e natura.
È il caso, ad esempio, di Heroes, uno dei concerti di spicco del cartellone di Time in Jazz: un omaggio a David Bowie che andrà in scena l’11 agosto grazie all’ensemble formato da Fresu, Petra Magoni, Francesco Diodati e altri talentuosi musicisti. La stessa Magoni sarà inoltre protagonista – insieme a Ferruccio Spinetti del duo Musica Nuda – dell’atteso omaggio a Fabrizio De André a L’Agnata, la tenuta nei pressi di Tempio Pausania che a metà anni Settanta divenne dimora del grande cantautore genovese.
E poi ancora il concerto di Fabio Concato a Berchidda il 14 agosto, la traversata marittima a bordo di una nave da Livorno a Golfo Aranci, la performance di John De Leo a Telti e l’evento di chiusura, il 16 agosto, ovviamente in compagnia del “padrone” di casa: Paolo Fresu, protagonista di un concerto presso lo stagno di San Teodoro. Per visionare l’intero programma (ricco di mostre, incontri e degustazioni gastronomiche) vi invitiamo a consultare l’apposita pagina web.
[Immagine in apertura: Paolo Fresu @ Time in Jazz 2018. Photo Roberto Sanna]