La prima autobiografia del grande Milo Manara

13 Aprile 2021

A figura intera, Milo Manara (Feltrinelli Comics, 2021)

Esiste un tempo, nella vita di un artista, in cui si è chiamati a guardarsi indietro, contando come sassolini tutti i passi percorsi per arrivare al posto in cui si sta. Sconfitte, gioie e traguardi si palesano allora, trovando la giusta collocazione, perché solo guardandolo da lontano il cammino compiuto ci appare in tutta la sua integrità.

Sembra motivata da queste premesse A figura intera, la prima autobiografia di Milo Manara in uscita per Feltrinelli Comics il prossimo 29 aprile (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina).

A TU PER TU CON MILO MANARA

Conosciuto in tutto il mondo per il fascino sensuale delle sue tavole, il maestro (nato 75 anni fa a Luson, in provincia di Bolzano) racconta se stesso, la propria arte e la propria vita, l’infanzia, l’amore per il disegno e il travolgente incontro con il fumetto – dalla gavetta nei tascabili sexy agli insegnamenti del “vate” Hugo Pratt.

Tra gli episodi narrati all’interno del volume (presentato in compagnia dell’autore il prossimo 12 maggio su Feltrinelli Live) ci sono anche l’incontro e la collaborazione con un altro gigante della narrazione italiana: Federico Fellini. Una confessione sincera e appassionata, accompagnata da vignette, bozzetti, manifesti e fotografie d’archivio.

BIBLIOTECA MANARA

La pubblicazione dell’autobiografia segnerà inoltre l’inizio della collezione Biblioteca Manara, la nuova serie di Feltrinelli Comics dedicata alla ristampa di tutti i capolavori di Milo Manara. Le grandi opere del maestro torneranno in edizioni di prestigio supervisionate dall’autore stesso, con un apparato critico e storico ricco di testimonianze, immagini e fotografie inedite.