Feltrinelli Comics si prepara a lanciare uno dei titoli più attesi di questo 2021: “A figura intera”, la prima autobiografia di Milo Manara. Un racconto in prima persona sull'avventura creativa del maestro del fumetto italiano.
Esiste un tempo, nella vita di un artista, in cui si è chiamati a guardarsi indietro, contando come sassolini tutti i passi percorsi per arrivare al posto in cui si sta. Sconfitte, gioie e traguardi si palesano allora, trovando la giusta collocazione, perché solo guardandolo da lontano il cammino compiuto ci appare in tutta la sua integrità.
Sembra motivata da queste premesse A figura intera, la prima autobiografia di Milo Manara in uscita per Feltrinelli Comics il prossimo 29 aprile (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina).
Conosciuto in tutto il mondo per il fascino sensuale delle sue tavole, il maestro (nato 75 anni fa a Luson, in provincia di Bolzano) racconta se stesso, la propria arte e la propria vita, l’infanzia, l’amore per il disegno e il travolgente incontro con il fumetto – dalla gavetta nei tascabili sexy agli insegnamenti del “vate” Hugo Pratt.
Tra gli episodi narrati all’interno del volume (presentato in compagnia dell’autore il prossimo 12 maggio su Feltrinelli Live) ci sono anche l’incontro e la collaborazione con un altro gigante della narrazione italiana: Federico Fellini. Una confessione sincera e appassionata, accompagnata da vignette, bozzetti, manifesti e fotografie d’archivio.
La pubblicazione dell’autobiografia segnerà inoltre l’inizio della collezione Biblioteca Manara, la nuova serie di Feltrinelli Comics dedicata alla ristampa di tutti i capolavori di Milo Manara. Le grandi opere del maestro torneranno in edizioni di prestigio supervisionate dall’autore stesso, con un apparato critico e storico ricco di testimonianze, immagini e fotografie inedite.