Quali sono le origini del fumetto?

10 Aprile 2021

Anonimo, (Attribuita a George Cruikshank) Grey and Dust, Tegg Caricatures - Caricature di Tegg, Londra, Luglio 1810

I libri dedicati alla storia del fumetto non sono certo una rarità. Sono infatti moltissimi i volumi nati per descrivere gli sviluppi di questo genere, dagli inizi a oggi. Assai meno comune è invece la presenza di libri dedicati agli autori: quali pittori, artisti e illustratori di quotidiani hanno dato origine a questo straordinario mezzo di comunicazione?

Il nuovo saggio di Thierry Smolderen – dal titolo Le origini del fumetto. Da William Hogarth a Winsor McCay – nasce esattamente in risposta a tale quesito, tracciando una parabola lunga e foltissima di nomi (in gran parte sconosciuti) dedicata ai capostipiti della nona arte.

IL FUMETTO PRIMA DEL FUMETTO

Riccamente illustrato e pluripremiato in Francia, il libro – pubblicato per la prima volta in Italia da Edizioni NPE – è uno straordinario volo pindarico sul fumetto… prima del fumetto! A essere sondato è un arco di tempo che va dagli inizi dell’Ottocento ai primi del Novecento, ossia dai primissimi pittori sequenziali fino a quando i grandi editori di quotidiani americani del XX secolo scoprirono che le vignette domenicali facevano vendere più copie.

L’oggetto di questo volume è la storia del fumetto, in particolare quella passata, lontana e archeologica dei primi tempi in cui questo medium ha iniziato ad affermarsi”, racconta Matteo Stefanelli nella prefazione al libro. “Nel titolo al plurale, origini, Smolderen afferma però non solo un perimetro storico, bensì una prospettiva interpretativa: il fatto che si possa – e si debba – ripercorrere la fase aurorale del mezzo non tanto come un’invenzione tecnologica, come ci si potrebbe aspettare dai discorsi sull’affermazione dei diversi media (fotografia, radio, cinema, televisione), quanto come un insieme di fattori espressivi, tecnici, editoriali e di idee che, in parte insieme e in parte in parallelo, hanno dato forma a ciò che, tempo dopo, avremmo preso a chiamare fumetto”.

[Immagine in apertura: Anonimo, (Attribuita a George Cruikshank) Grey and Dust, Tegg Caricatures – Caricature di Tegg, Londra, Luglio 1810]