Il prossimo 30 luglio dodici tracce inedite di Prince faranno il loro debutto ufficiale. Saranno contenute all'interno di “Welcome 2 America”, il nuovo album del cantautore americano registrato nel 2010 e mai prima d'oggi pubblicato.
Scomparso il 21 aprile 2016 all’età di 57 anni, Prince ha lasciato dietro di sé una quantità enorme di registrazioni inedite: tracce mai prima d’oggi ascoltate, che promettono di mantenere accesa ancora per molto (moltissimo) tempo l’attenzione sul cantautore di Minneapolis.
Prova ne è il recente annuncio della Prince Estate e della Legacy Recordings, che hanno ufficializzato l’uscita di un nuovo disco di brani originali. Si tratta di Welcome 2 America, l’album di dodici tracce registrate nel 2010 e rimaste a lungo nei “cassetti” della casa-studio dell’artista, a Paisley Park.
Prodotto in collaborazione con il bassista Tal Wilkenfeld, il batterista Chris Coleman e il tastierista Morris Hayes, insieme ai cantanti della New Power Generation Shelby J., Liv Warfield ed Elisa Fiorillo, il disco farà il suo debutto il prossimo 30 luglio, con tanto di versione deluxe (quest’ultima contenente, oltre ai dodici brani, anche il video completo del concerto di Prince registrato il 28 aprile 2011 al Forum di Inglewood, in California).
L’album – che prende il nome dal tour del 2010 – è stato descritto come una potente dichiarazione politica da parte dell’artista. Nelle canzoni che lo compongono emergono infatti paura, speranze e preoccupazioni sui cambiamenti della società moderna. A partire dalla title track, Welcome 2 America, i temi della disinformazione e degli abusi sulle minoranze emergono forti, anticipando nel tempo alcune delle problematiche che affliggono la nostra era.
[Immagine in apertura: MIAMI GARDENS, FL – FEBRUARY 04: Musician Prince performs during the “Pepsi Halftime Show” at Super Bowl XLI between the Indianapolis Colts and the Chicago Bears on February 4, 2007 at Dolphin Stadium in Miami Gardens, Florida. (Photo by Jed Jacobsohn/Getty Images)]