Nasce lo spazio virtuale “perfetto” per le mostre di design

30 Aprile 2021

Courtesy Perfettooo!

Lo abbiamo visto in maniera lampante nel corso dell’ultimo anno: la crisi sanitaria che ha colpito il mondo ha innescato un’inedita “corsa ai ripari” per moltissime gallerie e spazi istituzionali, costretti a cercare nuove soluzioni al deficit causato dal blocco di tutte le attività. Tour virtuali e incontri in streaming sono stati all’ordine del giorno, così come l’ideazione di spazi online pensati come “sostituti” di quelli fisici, inaccessibili.

Aggiunge nuovi spunti di riflessione a questa tendenza il progetto Perfettooo!, la piattaforma digitale ideata da MC Didero, Annalisa Rosso e Mr. Lawrence: un luogo architettonico flessibile e infinitamente modificabile, nato per accogliere all’interno dei suoi ambienti esposizioni di arte e design site specific.

UNO SPAZIO PER IL WEB

Creata non come alternativa agli spazi espositivi convenzionali, ma come progetto curatoriale appositamente pensato per il web, Perfettooo! si costruisce di volta in volta misurandosi con le specifiche richieste degli autori invitati. Così è stato, ad esempio, per la mostra Come Back Tomorrow, il progetto attualmente online del duo Objects of Common Interest – composto da Eleni Petaloti e Leonidas Trampoukis.

Gli oggetti “fluidi” e le installazioni dei due artisti, realizzati a stretto contatto con gli sviluppatori del sito, sono collocati all’interno di un ambiente disteso, senza pareti e senza confini. L’obiettivo di questa e delle prossime rassegne è proprio dar vita a esperienze interattive uniche, per relazionarsi con lo spazio e con l’arte per mezzo di un percorso esclusivamente online.

[Immagine in apertura: Courtesy Perfettooo!]